Ogni volta che faccio un viaggio, se ho l’opportunità ne approfitto e scelgo una delle tantissime esperienze che si trovano sull’app di Getyourguide e che ti permettono di fare delle esperienze uniche nel loro genere. Ad esempio a Siviglia ho scelto un giro in tuktuk per conoscere la città, mentre in Irlanda ho optato per un tour alle Scogliere di Moher e nella città di Galway. Ed ovviamente potevo non scegliere un’esperienza anche durante la mia vacanza in Calabria? Certo che no!

Ammetto che è stato davvero difficile scegliere una sola esperienza, ma alla fine ho optato per quella che mi permetteva di prendere due piccioni con una fava: un tour in barca della Costa del Mito in Cilento. Mancavo dal Cilento da oltre vent’anni e proprio grazie a questa esperienza di Getyourguide ho avuto la possibilità di tornarci e di visitare posti già visti, ma anche posti nuovi di cui, ovviamente, vi parlerò più avanti. Ora dedichiamoci a questo bellissimo tour in barca della Costa del Mito che potete trovare al seguente link.

Il tour è fornito da Cilento Coast Company e sarete accompagnati da Antonio, un giovane ragazzo di Palinuro e che ha fatto propria l’attività di famiglia iniziata già dai suoi antenati. Avrete la possibilità di visitare l’intera costa di Capo Palinuro, le sue grotte marine, le sue baie, le sue torri grazie all’escursione dalla durata di circa 2 ore e mezza con anche due soste per fare un bagno nelle acque sulfuree, ma anche nella famosa baia del Buondormire. 

Ma soprattutto avrete la possibilità, grazie ad Antonio, di scoprire la storia e gli aneddoti che si nascondono dietro la Costa del Mito. Ad esempio : lo sapevate che il colore Blu Palinuro è stato inventato ed utilizzato dall’Alfa Romeo proprio per il meraviglioso mare che trovate qua? Vedrete lo Scoglio del Coniglio, la Grotta delle Rondini, la Grotta con le ossa fossilizzate dei resti di animali del periodo preistorico, ma anche l’occhio del diavolo.

Durante il tour avrete anche la possibilità di visitare all’interno la meravigliosa Grotta Azzurra che deve il suo nome ed il suo fascino allo spettacolare effetto prodotto dall’azzurro che, provenendo apparentemente dal fondale marino, illumina l’intero ambiente rendendolo così irreale e suggestivo. In realtà, però, questo particolare effetto accade per merito della luce del sole che proviene da un sifone subacqueo che dal fondo della grotta sbuca sul lato opposto di Punta della Quaglia.

Ricordate di portare con voi la carta di identità o il passaporto che vi verrà chiesta anche il giorno prima tramite whatsapp perché dovranno comunicare i dati alla Capitaneria di Porto prima di uscire in tour. Ovviamente a bordo non sono ammesse valigie o borsoni.  Il luogo di incontro per iniziare l’escursione è il Lido Artemio, nella zona della spiaggia del porto di Palinuro. Mi raccomando, dovete arrivare almeno cinque minuti prima perché, a causa del piano giornaliero, non possono tollerare ritardi.

Il costo del biglietto è di 35 euro a persona, un prezzo del tutto onesto considerando la meravigliosa esperienza che farete. Per quanto riguarda il parcheggio, invece, lo troverete prima del lido: si tratta di un parcheggio comunale a pagamento e lo troverete, sulla strada verso il porto, sulla sinistra prima di arrivare in banchina.

Mi raccomando, prima di salire sulla barca sciacquate i piedi e le infradito in modo da non portare a bordo sabbia e pietre.

(Visited 12 times, 1 visits today)