Facciamo un piccolo riassunto di articoli che ho scritto in passato e che riguardano i diversi paesi fantasma che ho visto: vi ho portato ad Avena,  a Laino Castello Vecchio ed a Ferruzzano in Calabria, ma anche a Consonno, forse il paese fantasma più conosciuto in tutta Italia. Oggi, però, voglio tornare in Calabria e parlarvi di un altro borgo fantasma che avevo avuto occasione di visitare. Si tratta di Pentedattilo che, forse, tra tutti i borghi fantasmi presenti in Calabria è quello più famoso e conosciuto.

DOVE SI TROVA PENTEDATTILO?

Ci troviamo nel comune di Melito Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria, a circa 250 metri sul livello del mare. Mi raccomando, se avete in programma di visitarlo vi consiglio di non farlo nelle ore più calde della giornata in estate cosa che, ovviamente, io invece ho fatto: ma la salita è stata alquanto faticosa sotto oltre 40 gradi. Pentedattilo sorge sulla rupe del Monte Calvario che ha una caratteristica forma che ci ricorda quella di una mano con cinque dita, proprio da qui deriva il suo nome.

COME MAI PENTEDATTILO E’ UN PAESE FANTASMA?

Il borgo di Pentedattilo iniziò il suo avvicinarsi ad essere un paese fantasma nel 1783 quando venne gravemente distrutto da un terremoto che portò il paese al completo spopolamento. Continui terremoti ed alluvioni portarono la popolazione a migrare a valle formando un nuovo centro abitato dal quale potevano ammirare il loro borgo diventato fantasma.

COM’E’ OGGI PENTEDATTILO?

Negli ultimi anni si è deciso di portare di nuovo in auge Pentedattilo. Oltre ad essere stato la location di diversi film (come Un ragazzo di Calabria) e serie tv (ad esempio anche Come una madre con Vanessa Incontrada), ha visto anche la riapertura di alcune botteghe e di un ristorante. Inoltre, il ripristino del borgo ha compreso il rifacimento della pavimentazione della strada principale ed il restauro di alcuni edifici. Ed infine qui va in scena, ogni anno, il Pentedattilo Film Festival ed anche il Palearia, il festival itinerante.

CURIOSITA’ SU PENTEDATTILO

  • Pentedattilo fa parte del Sentiero dell’inglese, ovvero è uno dei borghi che è stato descritto dallo scrittore Edward Lear durante il suo viaggio a piedi lungo la nostra Italia.
  • Ad oggi Pentedattilo conta un unico abitante.
(Visited 15 times, 1 visits today)