Europa Occidentale, Irlanda

Il Burren: il paradiso roccioso dell’Irlanda

In effetti era da un pò di tempo che non vi parlavo dell’Irlanda. Senza dubbio è stato uno dei viaggi più belli di questo 2024 e credo di avervi raccontato il più possibile: come raggiungere il centro di Dublino dall’aeroporto, l’itinerario di 48 ore nella capitale irlandese, 6 cose insolite da fare a Dublino, dove e cosa mangiare, le bellissime Scogliere di Moher, Galway ed il tour perfetto per scoprire l’Irlanda.

Tuttavia c’è ancora un posto di cui voglio parlarvi e che mi aveva affascinato. Si tratta del Burren.

IL BURREN COS’E’?

Quando si parla dell’Irlanda, il Burren è una delle tappe più ambite. Il suo nome, in gaelico irlandese, significa grande roccia ed infatti il Burren è un grande tavolato calcareo unico al mondo. Le rocce che troviamo qui sono il frutto della forza di due grandi continenti che si sono scontrati 300 milioni di anni fa.

DOVE SI TROVA IL BURREN?

Il Burren copre un’area di circa 300 km2 e si trova nella parte nord – ovest della contea di Clare e, più precisamente, tra i centri abitati di Kilfenora, Kinvarra, Gort, Corrofin, Lisdoonvarna, Ballyvaughan. E’ vero è molto estesa, ma nonostante questo copre solo l’1% della superficie del territorio irlandese.

COME RAGGIUNGERE IL BURREN?

Non è difficile raggiungere il Burren visto che si trova abbastanza vicino alle più famose Scogliere di Moher. Ci sono diversi tour che partono da Dublino ed io, ad esempio, l’ho visitato proprio in questo modo. Certo è stata una tappa abbastanza veloce, ma il tempo è stato sufficiente per rimanere senza parole davanti la sua bellezza. Dista poco più di 220 km dalla capitale irlandese e 8 km dalla cittadina di Galway.

 

COSA VEDERE AL BURREN?

Oltre la sua bellezza naturalistica e paesaggistica, ci sono dei posti da non perdere:

Dolmen di Poulnabrone: dei forti circolari in pietra tra cui troviamo quello triplo di Cahercommaun. Negli anni ’80 sono stati fatti degli scavi che hanno trovato ben 33 scheletri umani.
I reperti storici nelle grotte di Aillweee.
Il Forte di Cahercommaun: a bordo di una scogliera ed è caratterizzato da tre anelli di mura concentriche.
Il Black Head: il famoso faro bianco che si trova a ridosso sul mare.
Il Burren National Park & Geopark: che copre un’area pari ad 1800 ettari. Qui ci sono sette sentieri pedonali.
Fanore Beach: il cosiddetto pendio d’oro, ovvero un villaggio che sorge su una lunga spiaggia sabbiosa dove è possibile trovare diverse dune. Il paradiso per i surfisti.

CURIOSITA’ SUL BURREN

– Il Burren è famoso per la sua flora dove troviamo piante irlandesi, ma anche alpine e mediterranee. Da non perdere il fiore blu della genziana di primavera ed in estate troverete anche le orchidee.
– Qui si formano degli stagni piccoli e temporanei conosciuti come turlough.
– Il Burren era abitato nella preistoria e lo testimoniano le numerose tombe sotterranee che qui troviamo.

(Visited 7 times, 7 visits today)
Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.