Uno dei luoghi dove mi rigenero maggiormente nella zona di Varese è l’Oasi Boza, a Cassano Magnago. Devo essere sincera, io per prima non ero mai stata qui, è un posto che ho scoperto grazie al mio ragazzo e da quel momento è entrato di diritto nei miei posti preferiti in provincia di Varese. Qui staccherete davvero la spina, credetemi!
COS’E’ L’OASI BOZA?
L’Oasi Boza, in passato, era una cava per l’estrazione dell’argilla, mentre oggi è diventata un’oasi protetta. Qui, infatti, trovano un rifugio importante i volatili come il Picchio Verde o il Tarabusino. E’ sufficiente pensare che il suo specchio d’acqua, nato dalla pioggia dopo la fine degli scavi, è diventato negli anni un importante ecosistema umido. Ma da dove deriva il suo nome? E’ presto detto: Boza è il nome che viene dato a molti stagni nella provincia di Varese e non solo poiché significa pozza/pozzanghera. L’Oasi Boza si estende su un’area di 4 ettari circa.
DOVE SI TROVA L’OASI BOZA?
L’Oasi Boza si trova nel comune di Cassano Magnago e si raggiunge facilmente. Il suo ingresso è in via Meucci.
DOVE PARCHEGGIARE ALL’OASI BOZA?
Vi consiglio di lasciare la vostra macchina in via Meucci, in un parcheggio un pò sterrato e da qui iniziare poi la vostra camminata all’Oasi Boza.