Quando si decide di andare in vacanza in un posto, la prima domanda a cui dobbiamo rispondere è: dove è meglio dormire? Ed è proprio quello che ci siamo chiesti prima di andare a Lanzarote. Noi avevamo a disposizione 10 giorni ed abbiamo pensato di suddividerli in due zone, ma oggi voglio parlarvi di tutte le zone dell’isola così poi potrete scegliere voi la vostra parte preferita di Lanzarote dove dormire. Ovviamente vi parlerò anche dei due hotel dove abbiamo alloggiato e che sono stati una vera sorpresa. Ci tengo a precisare che Lanzarote è una piccola isola e si gira in davvero poco tempo quindi qualunque zona sceglierete sarete vicini a tutto (parliamo di 60 km di lunghezza e di una larghezza di 20 km). Noi abbiamo optato per Costa Teguise e Playa Blanca, due zone completamente differenti tra di loro, ma entrambe bellissime.
Se scegliete il nord avrete calette nascoste e paesaggi unici, la costa occidentale, invece, è la prediletta dagli amanti del surf grazie ai suoi venti forti, mentre la zona sud è quella più amata dai turisti.
COSTA TEGUISE
Si trova sulla Costa Orientale di Lanzarote ed è una zona molto tranquilla dove vi capiterà di passeggiare sul lungomare e di non incontrare nessuno. Unica nota negativa, forse, il vento che spesso è davvero forte ed un pò fastidioso. Avrete a disposizione spiagge selvagge, ma anche più protette dal vento come Playa Bastian o Playa de las Cucharas. La vera protagonista, qui, è la tranquillità e per me è stata la scelta migliore iniziare la vacanza in questo modo. Noi abbiamo scelto l’hotel Radisson Blu Resort – Adults Only, un hotel a 4 stelle dove abbiamo scelto la mezza pensione e che ha a disposizione quattro piscine all’aperto, una spa e si trova a due passi dalla spiaggia.
PLAYA BLANCA
Una delle zone più turistiche di Lanzarote e si trova nell’estremo sud dell’isola. Infatti, si trova proprio di fronte l’isola di Fuerteventura (da dove partono i traghetti ogni ora per raggiungerla) e qui, al contrario di Costa Teguise, sarete protetti dal vento e vi troverete in una zona più calda, ma anche più frequentata. Grazie ai rilievi, infatti, è protetta dai forti venti e gode di temperature più alte rispetto il resto dell’isola. E’ spesso scelta come tappa per le famiglie con i bambini complice, appunto, il suo clima mite. Inoltre, ha delle spiagge davvero pazzesche come Playa Domingo, Playa Dorada e Playa Flamingo. Noi abbiamo scelto l’hotel LIVVO Volcan: un cinque stelle mezza pensione (ma potete fare anche all inclusive) che ci offre viste uniche sul paesaggio vulcanico.
PUERTO DEL CARMEN
Se siete alla ricerca di divertimento e di vita notturna allora Puerto del Carmen è la zona che fa per voi ed infatti è la zona che viene scelta principalmente da chi visita Lanzarote, soprattutto per la prima volta. E’ infatti famosa per la sua vita notturna. Il suo lungomare è una bellissima passeggiata contornata da negozi, locali, bar e ristoranti, ma non mancano neanche belle spiagge come Playa Chica e Playa Grande. Inoltre, si trova davvero a pochi km dall’aeroporto ed è molto comodo se non avete intenzione di noleggiare una macchina.
ARRECIFE
La capitale di Lanzarote. Ecco noi non l’abbiamo scelta come zona dove pernottare perché, sinceramente, non ci andava di dormire in una città, ma preferivamo una zona più autentica. Tuttavia è una zona che non dovete sottovalutare se volete passare una vacanza tra la storia, il mare ed il caos. La zona più turistica è quella vicina a Playa de El Reducto.
HARIA
Si tratta di un paese che mi ha davvero colpita. Ammetto che non avevamo considerato questa zona per pernottare, ma se siete alla ricerca dell’autenticità e volete vivere una vacanza in pieno stile Lanzarote allora è la zona giusta per voi. Qui potete dimenticare il paesaggio vulcanico tipico del sud dell’isola a favore di zone verdi, piante e palme.