Questa estate avevamo a disposizione tre settimane di vacanza, ma purtroppo avendolo deciso con poco preavviso diventava complicato scegliere una meta fuori Europa oltre, ovviamente, anche molto costoso. Abbiamo deciso, così, di tornare alle Canarie: dopo aver scoperto Gran Canaria la scorsa estate, quest’estate eravamo indecisi tra Tenerife e Lanzarote. Tuttavia passare tre settimane in un’unica isola, per quanto splendida possa essere, era un pò eccessivo perché si tratta di isole piccole e che si girano in poco tempo, lasciando spazio anche ad un pò di relax.
Da qui la decisione di passare 10 giorni a Lanzarote e 10 giorni a Tenerife, due isole che sono collegate davvero in modo facile e così ci siamo goduti tre settimane di vacanza tra queste due isole meravigliose. Come sempre, ci siamo documentati molto soprattutto sulla possibilità di spostarci da un’isola all’altra. E’ vero, ci sono diversi traghetti se volete, ma noi abbiamo optato per la scelta più facile e veloce, d’altronde in vacanza meno tempo si perde meglio è. Quindi ci siamo affidati a Binter ed oggi è proprio di questa compagnia aerea che voglio parlarvi.
Binter Canarias è stata fondata da Iberia nel 1989 per connettere tra loro le isole Canarie, ma dal 2018 si occupa anche dei voli tra Madeira e Porto Santo per conto del governo del Portogallo. Ed ovviamente ci sono anche i voli che collegano la Spagna continentale alle Isole Canarie.
Abbiamo prenotato il volo interno da Lanzarote a Tenerife Sur una decina di giorni prima ed abbiamo pagato 92 euro di biglietto a testa, incluso il bagaglio da stiva ed il bagaglio a mano. Come sempre, però, se prenotate in anticipo la cifra può diminuire notevolmente. Fate attenzione perché i voli Binter partono dal Terminal 2 dell’aeroporto di Lanzarote e non dal Terminal 1 dove, invece, arriverete dall’Italia. Nessun problema, però, i due terminal sono davvero vicini ed il T2 di ACE si raggiunge con una breve passeggiata. All’arrivo al Terminal 2 troverete un piccolo terminal dove le hostess vi faranno imbarcare i vostri bagagli e poi inizierà l’attesa. Noi siamo arrivati con circa 3 ore di anticipo, ma basta anche meno perché davvero si fa tutto in fretta.
Troverete tantissimi voli che uniscono le isole Canarie, il volo da Lanzarote a Tenerife Sur ha la durata di circa 50 minuti. Al vostro arrivo in aereo verrete subito accolti da uno staff preparato pronto ad assecondare ogni vostra richiesta. Non mancheranno snack dolci e salati, caramelle, acqua, ma anche un catalogo multimediale a cui potrete accedere dal vostro cellulare per passare il volo in totale relax. Si tratta di aerei più piccoli rispetto a quelli a cui siamo abituati, per me era la prima volta e devo dire che ho un pò sentito questa cosa perché, ovviamente, tutte le virate si sentono per bene, ma nonostante questo è stato un volo molto tranquillo.
Detto questo, mi sento di consigliarvi ad occhi chiusi la compagnia Binter se volete spostarvi da una isola delle Canarie ad un’altra: veloci, puliti, attenti e puntuali, infatti sono davvero tantissime le persone residenti alle Canarie che utilizzano questa compagnia, complici anche i grandi sconti che hanno a disposizione. Mi sembra la soluzione migliore per godersi una bella vacanza tra due o più isole delle Canarie.