Ed anche oggi torno a parlarvi di Lanzarote, in modo tale da offrirvi tutti gli articoli e tutti gli spunti di cui potrete avere bisogno se, un domani, deciderete di visitare questa isola. Dopo avervi parlato di come muovervi dall’aeroporto, delle zone migliori dove soggiornare, dei suoi collegamenti con le altre isole delle Canarie tramite Binter ed avervi lasciato un itinerario completo, ora è arrivato il momento di dedicarci alla parte che amo maggiormente, ovvero le spiagge.
Come ogni isola che si rispetti, anche Lanzarote è piena di spiagge uniche nel suo genere e che spesso sono di origine vulcanica quindi con colori che davvero vi lasceranno a bocca aperta. Io vi parlo di quelle che mi sono piaciute maggiormente e di quelle che ho visto in prima persona, ma ovviamente ovunque vi girerete troverete spiagge meravigliose e che meritano una sosta.
PLAYA BLANCA
Qui gioco in “casa” perché ci abbiamo soggiornato. Devo ammettere che, visto che si tratta di una delle zone più frequentate di Lanzarote, temevo che il mare non fosse troppo pulito. Ed invece mi sono dovuta ricredere, un’acqua cristallina e spesso calma. Non mancheranno nei dintorni locali e ristoranti dove concedervi una pausa golosa, ma anche un bel lungomare dove camminare. Inoltre, fate attenzione perché i suoi scogli sono spesso pieni di granchi. Qui la sabbia è chiara ed è perfetta per i più piccoli.
PLAYA EL ANCLA
Famosa per la sua sabbia dorata e per le sue acque limpide. L’area circostante è circondata da scogliere rocciose che ne aumentano il fascino. Vi consiglio di portare con voi le scarpette per l’acqua, in questo modo potrete camminare comodi. Una piccola baia nascosta e, per questo motivo, non troverete molta gente.
PLAYA DE LAS CUCHARAS
Quella che, a mio parere, è una delle spiagge più belle di Costa Teguise. Anche se comunque dovete fare attenzione perché l’Oceano qui è spesso agitato. Potete scegliere tra la spiaggia libera o quella a pagamento dove due lettini ed un ombrellone costano circa 15 euro per tutta la giornata.
PLAYA DEL TIO JOACQUIN
Questa spiaggia non è molto facile da raggiungere, ma proprio per questo ha un fascino ancora maggiore ed ha un non so chè di selvaggio con tutte le rocce che la circondano.
PLAYA DORADA
Qui avrete la possibilità di usufruire della spiaggia a pagamento o della spiaggia pubblica. Il tutto, inoltre, è circondato da locali, da negozi e da ristoranti. Ideale per le famiglie grazie alle sue acque calme che vi consentono di nuotare e di fare snorkeling. Quando sono andata io due sdraio ed un ombrellone costavano 12 euro per tutta la giornata. Certo è spesso affollata anche perché si trova vicino a molti hotel, ma vale comunque la pena andarci.
PLAYA DEL CALETON BLANCO
Una piscina naturale di acqua cristallina. Fate, però, attenzione alla marea che cambia di continuo. Per quanto riguarda i colori, senza dubbio a Lanzarote troverete spiagge con colori più belli, ma questa spiaggia gode di una particolarità, ovvero quella di poter fare il bagno nel mare che si è infiltrato in una colata lavica. Inoltre, ha un grande parcheggio gratuito dove potete lasciare la vostra macchina. Se ci andrete noterete che ci sono delle costruzioni circolari in pietra lungo la spiaggia, servono per proteggere i bagnanti dal vento forte.
PLAYA DE LA FAMARA
Una spiaggia lunghissima che si affaccia, appunto, sulla cittadina di Famara. Si tratta del luogo di incontro per i surfisti proprio grazie alle sue onde molto alte. Ci troviamo nella parte Nord-Est dell’isola e si estende per oltre 5 km di sabbia dorata, all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago Chinijo.
PLAYA PAPAGAYO
Protetta dai venti e quindi qui troverete un Oceano sempre calmo ed acque limpide – cristalline, mentre la sabbia è dorata. Si tratta di una delle spiagge più famose ed amate di tutta Lanzarote, quindi bisogna pagare un ticket di ingresso che costa 3 euro. Ci si arriva tramite una strada sterrata al cui termine troverete un grande parcheggio gratuito. Vi consiglio di portare con voi acqua e cibo perché troverete solo un bar – ristorante, ma con prezzi abbastanza alti.
PLAYA DEL JABLILLO
Una piccola baia dove il mare è quasi sempre calmo e l’acqua splendida. Quando sono andata io un ombrellone e due sdraio costavano 10,50 euro per tutta la giornata. Si tratta di una spiaggia cittadina quindi ha tutte le comodità del caso come i servizi igienici e locali, ma nonostante questo il mare è davvero bellissimo e la quantità di pesci che ci sono è davvero incredibile.