Abitando a pochi km dalla Svizzera, Lugano è una di quelle città dove vado sempre con piacere. Vi ho già parlato, infatti, diverse volte della cittadina svizzera qui sul mio sito: l’itinerario con le cose da vedere, cinque cose insolite da fare, ma anche uno dei posti segreti di Lugano e del panorama più bello per godersela dall’alto. Tuttavia, non vi ho mai parlato della città di Lugano nel periodo natalizio, quindi eccomi pronta a recuperare perché Lugano merita una visita nel periodo più magico dell’anno quando si trasforma e regala emozioni. Vi ho già parlato di un’altra città svizzera che, quest’anno, si è vestita a festa per Natale con il suo Winterland ed ora è la volta di Lugano.
COME RAGGIUNGERE I MERCATINI DI NATALE DI LUGANO?
1. In auto: si raggiunge facilmente percorrendo la A8 Varese-Milano per poi proseguire in terra elvetica, mi raccomando ricordatevi di comprare l’apposita vignetta prima di prendere l’autostrada svizzera (vi permetterà di percorrere in modo illimitato le autostrade elvetiche ed ha la validità di 14 mesi, il costo è di circa 45 euro). Superato il confine proseguite sull’autostrada A2 in direzione San Gottardo e prendete l’uscita Lugano Sud.
2. In treno: Lugano è collegata molto bene all’Italia anche grazie ai treni. Sono diverse le corse giornaliere che partono da Milano e che, in poco più di un’ora, vi porteranno nella cittadina elvetica.
3. In aereo: a Lugano si trova l’aeroporto di Agno che dista pochi chilometri dal centro della città. È ben collegato tramite un servizio di Shuttle Bus oppure con il taxi.
DOVE PARCHEGGIARE PER I MERCATINI DI NATALE DI LUGANO?
Io tendo a parcheggiare sempre nel solito posto, ovvero proprio all’entrata di Lugano, a Lugano Paradiso. Qui troverete numerosi parcheggi liberi dove vi basterà esporre il disco orario. Certo poi vi aspetterà una bella passeggiata per raggiungere il centro della cittadina, ma credetemi ne vale la pena. Altrimenti se non avete voglia di camminare molto, ci sono diversi parcheggi multipiano a pagamento vicino al centro di Lugano dove è possibile lasciare la vostra auto, ricordatevi solo di cambiare qualche euro in franchi perché non tutte le macchinette accettano la nostra moneta.
COSA TROVO AI MERCATINI DI NATALE DI LUGANO?
E’ presto detto:
- Il Tipico Mercatino di Natale: oltre 60 casette di legno con creazioni di artigianato, decorazioni natalizie, ma anche streetfood e specialità gastronomiche.
- La pista di pattinaggio: immancabile in ogni Mercatino di Natale e, da quest’anno, anche Lugano ha la sua. La trovate al Parco Ciani e l’ingresso è gratuito.
- L’albero raccontastorie: sempre al Parco Ciani troverete l’albero pronto a raccontarvi la storia dell’incontro tra l’orso e la bambina, protagonisti delle grafiche di Natale in Piazza.
- L’albero di Natale: in piazza della Riforma, è il vero protagonista del Natale di Lugano, come ogni anno.
QUANTO COSTANO I MERCATINI DI NATALE DI LUGANO?
L’ingresso ai Mercatini di Natale di Lugano è completamente gratuito.
FINO A QUANDO TROVO I MERCATINI DI NATALE A LUGANO?
La Magia del Natale resterà a Lugano ancora per un pò di tempo, la troverete, infatti, fino al 7 gennaio 2025.