Quando si decide di andare in vacanza in un posto, la prima domanda a cui dobbiamo rispondere è: dove è meglio dormire? Ed è proprio quello che ci siamo chiesti prima di andare a Tenerife. Noi avevamo a disposizione 10 giorni ed abbiamo pensato di suddividerli in due zone, ma oggi voglio parlarvi di tutte le zone dell’isola così poi potrete scegliere voi la vostra parte preferita di Tenerife dove dormire. Ovviamente vi parlerò anche dei due hotel dove abbiamo alloggiato e che sono stati una vera sorpresa. A differenza di Lanzarote, Tenerife è un’isola un pò più grande e quindi si tende a suddividerla in:

  • Zona Nord: qui troviamo il clima mite tipico delle Isole Canarie per tutti i dodici mesi, ma a differenza della zona meridionale dell’isola, spesso ci sono delle precipitazioni. Questo lo si intuisce facilmente anche dalla sua folta vegetazione.
  • Zona Sud: è quella che la maggior parte della volte viene scelta dai turisti grazie al suo clima secco e caldo, ma anche per le spiagge ed il mare.

Comunque, guardiamo insieme le zone dove è possibile alloggiare iniziando dalle due che abbiamo scelto noi: Playa de Las Americas e Costa Adeje.

PLAYA DE LAS AMERICAS

Il luogo perfetto se siete amanti della vita notturna. Noi non l’amiamo molto però abbiamo deciso di passarci comunque quattro notti perchè si tratta di una delle zone più ambite di Tenerife. Qui ovunque andrete respirerete aria di festa, troverete ristoranti e bar aperti tutta la notte ed una vita notturna senza eguali nell’isola. Infatti durante il giorno Playa de Las Americas è una zona tranquilla, ma è di notte che si trasforma. Non mancano spettacoli, intrattenimenti e discoteche, ma c’è anche spazio per chi ama fare shopping durante le vacanze: qui potrete recarvi all’Oasis Shopping Center, infatti, a pochi passi dal centro cittadino. Noi abbiamo alloggiato all’H10 Las Palmeras, in pieno centro e sulla spiaggia: un hotel a 4 stelle dove abbiamo usufruito della mezza pensione. L’unica pecca? Il poco parcheggio a disposizione.

COSTA ADEJE

Tra le due zone dove abbiamo alloggiato, Costa Adeje è stata, senza dubbio, la mia preferita perché qui si respirava davvero una tranquillità unica, soprattutto dopo aver passato quattro notti a Playa de Las Americas, la differenza è notevole. Attenzione però non cadete nell’errore di pensare che qui la vita notturna sia pari a zero perché non è assolutamente così, semplicemente è solo un pò più moderata. Qui anche di giorno troverete un pò di vita, soprattutto lungo le sue meravigliose spiagge: Playa La Caleta, Playa El Beril, Playa del Duque fino a Playa de Fañabe che si trova proprio a pochi passi da Playa de Las Americas. Infatti, nonostante sia una zona molto tranquilla, Costa Adeje si trova solo a 2 km di distanza a ovest da Playa de Las Americas. Noi anche in questo caso abbiamo optato per un hotel H10, ma questa volta H10 Costa Adeje Palace: un hotel 4 stelle dove abbiamo usufruito del servizio della mezza pensione, sulla spiaggia ed in una posizione riservata.

LOS CRISTIANOS

Restiamo nella zona Sud dell’Isola, ma questa volta ci spostiamo nella zona est rispetto a Playa de Las Americas. Tempo fa era un villaggio di pescatori, mentre oggi è tra le zone più amate dai turisti che scelgono Tenerife grazie anche al suo porto che ti permette di fare escursioni e di arrivare alle isole di Fuerteventura e di Gran Canaria. La spiaggia più bella della zona è Playa Las Vistas, ma molto bello anche il suo lungomare. Inoltre qui in zona si trova anche il Jungle Park, io personalmente non sono andata perché non amo queste attrazioni, ma chi ci è stato parla di un’esperienza da fare. Uno dei punti a suo favore è anche la vicinanza all’aeroporto di Tenerife Sud che dista solo 15 km.

LOS GIGANTES

Una delle zone più suggestive di Tenerife a livello naturalistico. Qui, infatti, troverete scogliere maestose che vi regalano panorami mozzafiato. E’ sufficiente pensare che los Acantilados de Los Gigantes si innalzano per circa 600 metri sul livello del mare. L’unica nota negativa se scegliete di alloggiare in questa zona è il fatto che si tratta di una zona collinare quindi non è proprio il massimo se avete problemi di mobilità.  Però qui potrete fare snorkeling ed immersioni subacquee.

PUERTO DE LA CRUZ

Se non amate il clima secco e preferite avere qualche pioggia, allora Puerto de la Cruz è la soluzione giusta per voi. Si tratta della seconda città più grande dell’isola, ma anche la principale località turistica nel nord. Ci troviamo nella parte nord-occidentale di Tenerife e qui c’è sempre un clima mite. Spesso i turisti scelgono questa zona anche per visitare il Loro Parque, uno zoo famoso a livello mondiale con spettacoli unici di pappagalli ed orche.

SANTA CRUZ DE TENERIFE

Ci spostiamo verso la costa nord-est dell’Isola e troviamo Santa Cruz de Tenerife, la capitale. Ecco noi non l’abbiamo scelta come zona dove pernottare perché, sinceramente, non ci andava di dormire in una città, ma preferivamo una zona più autentica. Tuttavia è una zona che non dovete sottovalutare se volete passare una vacanza tra la storia, il mare ed il caos.

(Visited 11 times, 1 visits today)