Anno nuovo, argomenti vecchi ahah A parte gli scherzi, ho ancora tantissime cose da raccontarvi su Tenerife quindi inizio questo 2025 continuando a parlarvi di questa meravigliosa isola delle Canarie che ha davvero tanto da offrire.
Ammetto che io stessa spesso mi lascio “influenzare” dai posti che vedo sui social e, se sono nei dintorni, mi fermo a dare un’occhiata. Ed è successo proprio così con Bocacangrejo, conosciuto come il borgo colorato di Tenerife. Tuttavia la situazione che ho trovato a Bocacangrejo ad inizio settembre è stata delirante, mai vista una folla del genere in un borgo così piccolo..infatti mi sono limitata a scattare giusto un paio di foto e non sono neanche arrivata fino al famoso lungomare, diventato un must con i suoi cuori. Parlo al passato perché purtroppo ora non è più così, ma ve ne parlerò più avanti.
PERCHE’ E’ FAMOSO BOCACANGREJO?
Bocacangrejo è stato reso famoso da Rafa, uno dei suoi abitanti, che ha deciso di ridipingere il suo paese e di riempirlo di cuori colorati. In questo modo ha reso davvero unico il borgo facendolo diventare una delle mete turistiche più ambite di Tenerife. Ma non è tutto oro quello che luccica…
BOCACANGREJO CUORI CANCELLATI
Lo scorso settembre, i cuori realizzati da Rafa sono stati vandalizzati e da qui la decisione di cancellarli per sempre. Ovviamente non si sa chi abbia fatto questo gesto, ma di sicuro la situazione in questo borgo di appena 400 abitanti era diventata invivibile. Proprio perché diventato virale sui social, chiunque passava da Tenerife faceva tappa qui: sovraffolamento, code per scattare le foto, pochi parcheggi ed inquinamento acustico che hanno reso difficile la vita quotidiana dei suoi abitanti. Nonostante questo, però, Bocacangrejo resta il borgo colorato perché le facciate delle sue case sono dipinte in diversi colori che creano una bellissima atmosfera.
COME ARRIVARE A BOCACANGREJO?
Bocacangrejo si trova a soli 12 km da Santa Cruz de Tenerife, la capitale dell’isola e la si raggiunge facilmente percorrendo la TF-1 prendendo poi l’uscita 7 verso Radazul e mantenendo la destra seguendo le indicazioni per La Campana – El Rosario – Radazul – BocaCangrejo. Dopo circa 2 km arriverete al borgo. Se arrivate in aereo, invece, all’aeroporto di Tenerife Sur sarete a 55 k e circa 40 minuti di distanza dal borgo colorato dell’isola.
LA STORIA DI BOCACANGREJO
La storia di questo piccolo borgo parte da secoli fa con i primi pescatori che, arrivati a Tenerife, cercarono nuovi posti dove stabilirsi e scelsero proprio Bocacangrejo per la sua posizione strategica. Il borgo, infatti, si trova su una baia naturale che offre riparo dalle frequenti tempeste marine e dal vento che spesso è presente sull’isola. Quindi era il luogo ideale per pescare e proprio grazie alla pesca ed alle barche, con il passare del tempo, Bocacangrejo divenne uno dei posti più importanti di Tenerife.
DOVE PARCHEGGIARE A BOCANCANGREJO?
Come detto in precedenza, Bocacangrejo è un borgo piccolo di soli 400 abitanti quindi non troverete grandi parcheggi ad attendervi. Tuttavia potrete lasciare la vostra macchina in Carr. De Boca Cangrejo o in Calle la Vereda per poi iniziare la vostra discesa verso il lungomare.