Una delle sorprese più belle del mio viaggio a Tenerife è stata La Orotava. A dir la verità ammetto che non l’avevo presa in considerazione inizialmente e neppure sapevo della sua esistenza, ma poi la telefonata di un amico ci ha fatto scoprire questa piccola bomboniera e, per fortuna, abbiamo fatto tappa anche qua altrimenti me ne sarei pentita, già lo so! E’ sufficiente pensare che si tratta della città più aòta e poù ripida in tutta la Spagna: il suo Comune, infatti, si estende dal livello del mare fino ad arrivare a 3178 metri. Nel suo comune, infatti, si trova il Parco Nazionale del Teide. 

DOVE SI TROVA LA OROTAVA?

La Orotava si trova a soli 8 km da Puerto de la Cruz e fa parte del Parco Naturale del Teide.

COME RAGGIUNGERE LA OROTAVA?

  1. In macchina: vi basterà seguire l’Autopista Tenerife Sur verso nord ed uscire all’uscita n.33.
  2. In autobus: vi basterà prendere il pullman 107 o il 108 o il 101 dall’aeroporto di Tenerife Nord e da Santa Cruz di Tenerife oppure i numeri 345 – 350 – 352 – 353 da Puerto de la Cruz.

DOVE PARCHEGGIARE A LA OROTAVA?

Vi consiglio di lasciare la vostra macchina nel parcheggio gratuito La Orotava in Avenida La Torrita n.28, da qui sarete a pochi passi da tutte le principali attrazioni della città.

COSA VEDERE A LA OROTAVA?

I Giardini Victoria: senza ombra di dubbio uno dei luoghi più belli della città. Uno spazio verde che scende a cascata lungo la collina e che fu creato per volere della Marchesa della Quinta Roja per dare una degna sepoltura al figlio, il quale non potè essere sepolto in un cimitero cattolico a causa della sua appartenenza alla massoneria. Da non perdere il Pantheon che è stato progettato da Adolph Coquet.
La Chiesa della Concezione: questa chiesa è il miglior esempio di architettura barocca delle Canarie.
Palazzo del Comune: l’edificio più elegante e maestoso, costruito alla fine del XIX secolo in stile neoclassico. La sua facciata è di color rosa ed è decorata con scene riprese dalla storia della città. E’ stato costruito dove sorgeva il convento delle Clarisse di San José.
Hijuela del Botanico: pieno di piante e di fiori che arrivano da tutte le parti del mondo, alcune anche inusuali e mai viste. Ci troviamo in Calle Tomas Perez n.6 e l’ingresso è gratuito. Si trova in quello che era l’orto dell’antico convento di San José e fu creato nel 1788. Si tratta di un bene di interesse culturale.
Casa Benitez de Lugo y Vergara: costruita durante il secolo VIII per Diego Antonio Benitez de Lugo, marchese di Celada.
Casa de los Balcones: il luogo più famoso di La Orotava. Una tipica casa colonica la cui visita costa 6 euro e rappresenta l’esempio migliore di architettura signorile delle Canarie. Al suo interno troviamo una mostra sulle tradizioni e l’artigianato cittadino. Famosa per i suoi balconi in legno decorati con i fiori.
Museo dei Tappeti: il museo dei tappeti di fiori e sabbia del Teide che sono tipici de La Orotava. Si tratta di vere e proprie opere d’arti che sono tipiche del periodo pasquale.
Liceo di Taoro: in Plaza de la Constitucion. Un grande edificio le cui origini risalgono al 1928. Dal 1975 è sede della Società Culturale Liceo di Taoro ed i suoi membri possono utilizzare gli impianti sportivi al loro interno, ma anche della caffetteria e del ristorante.

CURIOSITA’ SU LA OROTAVA

  • Il suo centro storico è stato dichiarato Conjunto Historico Artistico Nacional nel 1976 ed è incluso nell’inventario della Tutela Patrimonio Culturale e Monumentale Europeo.
  • Uno degli aspetti più belli de La Orotava è il fatto che sia rimasta intatta nel corso degli anni conservando la sua storia.
  • Da non perdere la Piazza del Comune nel periodo delle celebrazioni del Corpus Domini. In questo periodo, infatti, la piazza viene ricoperta da un grande tappeto di fiori. Si tratta di una tradizione nata alla metà del XIX secolo e non legata alla vera celebrazione del Corpus Domini.

(Visited 6 times, 6 visits today)