Europa del Sud, Montenegro

Budua: tutto quello che dovete sapere sulla Rimini dell’est

Buongiorno,
alzi la mano chi ama la Riviera Romagnola, ma al tempo stesso è alla ricerca di qualcosa di nuovo per poter fare delle vacanze indimenticabili?
Io ho la soluzione! Oggi torniamo a parlare del Montenegro: dopo aver conosciuto la città di Bar, è arrivato il momento di spostarci a Budua che, come anticipato, possiamo paragonare alla nostra Rimini in quanto è una delle mete turistiche più ambite dove i veri protagonisti sono gli hotel, i locali e le spiagge, ma con una differenza sostanziale..i prezzi!
A Budua vi assicuro che la vita costa pochissimo come in tutti i paesi dell’est Europa in generale. 5 euro un ombrellone e due lettini è sufficiente per convincervi?
21 km di costa con 17 spiagge ed a fare da cornice un mare cristallino.

COME ARRIVARE A BUDUA?

Io ho fatto il giro del Montenegro in un’unica giornata e Budua è stata la tappa dopo Bar e Dulcigno. Sono arrivata verso l’ora di pranzo, mentre tutti erano a casa o nei locali e la città era tutta per noi. È possibile raggiungerla con diversi mezzi, fate attenzione se andate in macchina, ci vogliono mille occhi perché non è facile guidare con il caos che c’è di solito:
Il traghetto: da Bari a Kotor (30 minuti in macchina) oppure da Ancora a Bar (40 minuti in macchina).
Taxi: sono molto economici, la soluzione migliore.
Aerei: potete atterrare all’aeroporto di Podgorica (un’ora) oppure di Tivat (mezz’ora), noleggiare una macchina oppure prendere uno degli autobus di linea.

INFORMAZIONI SU BUDUA

La città è stata a lungo sotto il dominio della Repubblica di Venezia: sulle porte della città, infatti, sono ancora visibili i leoni di San Marco.
La Riviera di Budua si trova a sud delle Bocche di Cattaro ed a nord di Bar.
Nel secondo dopoguerra, Budua entra a far parte della Repubblica Federata Jugoslava del Montenegro.

CURIOSITA’ SU BUDUA

Budua fu gravemente danneggiata da un terremoto nel 1979.
La spiaggia di Becici, lunga 2 km, nel 1936 è stata proclamata la spiaggia più bella d’Europa.
La città è composta al 48.19 % da montenegrini, dal 7.71 % da serbi e dallo 0.08 % da italiani.

COSA VEDERE A BUDUA?

Il centro storico fortificato: tappa ideale per gli amanti della storia e della cultura, circondato da mura medievali risalenti al XV secolo.
Il lungomare: per chi vuole rilassarsi o divertirsi.
La Chiesa della Santissima Trinità (ortodossa) e la Chiesa di San Giovanni Battista (cattolica) nel centro storico.

DOVE MANGIARE A BUDUA?

Vi è l’imbarazzo della scelta. Budua è forse la città del Montenegro con più ristoranti e locali dove mangiare, proprio per la sua vocazione fortemente turistica. Vi consiglio di assaggiare la cucina locale come un piatto di meze per antipasto oppure le famose Cevapcici (polpettine cilindriche composti da carne trita fina di manzo ed agnello).

DOVE DORMIRE A BUDUA?

Io non mi sono fermata a dormire, ma comunque mi sono informata proprio per la curiosità di paragonare i prezzi di Budua con quelli di Rimini. La città del Montenegro è molto economica, proprio per questo motivo è una delle mete più ambite dai più giovani, grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo. Vi basterà cercare su Booking per trovare hotel o b&b a poco prezzo, ma in zone davvero belle vicini alle principali attrazioni, alle discoteche, ai ristoranti ed alla spiaggia.
(Visited 72 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.