Buongiorno,
in questo periodo non c’è niente di meglio che scoprire piccoli gioielli nei dintorni della propria città, in modo tale da non dover camminare le ore sotto al sole cocente. Ed è proprio quello che sto facendo io: dopo una giornata di lavoro, è davvero bello concedersi una passeggiata in un parco al calar del sole.
Una delle mete che vi consiglio è, senza ombra di dubbio, Villa Tatti Tallacchini a Comerio. Ahime sono consapevole del fatto che è vergognoso che io ci sia andata per la prima volta solo pochi giorni fa. Si tratta di un posto davvero tranquillo, dove è possibile godersi un bel tramonto sul lago di Varese.
Siete pronti? Andiamo insieme alla scoperta di questa Villa e del suo parco!
INFORMAZIONI SU VILLA TATTI TALLACCHINI
Una villa di delizia, costruita in stile tardobarocco. La dimora, edificata dalla famiglia Tatti nel 1702, prima delle grandi ville di Casbeno e di Biumo Inferiore, per la sua particolare compiutezza stilistica si distingue dagli schemi costruttivi della tradizione locale collegandosi, invece, alla scuola milanese.
COME SI ARRIVA A VILLA TATTI TALLACCHINI?
La Villa si trova in via Giuseppe Verdi n.22 a Comerio, in provincia di Varese e dista circa 8 km dal centro di Varese. Arrivati alla rotonda di Comerio, vi basterà prendere la terza uscita e proseguire per circa 700 metri: sulla sinistra troverete la Villa, ma comunque le indicazioni non mancano.
DOVE PARCHEGGIARE A VILLA TATTI TALLACCHINI?
Proprio all’ingresso della villa sono presenti alcuni parcheggi a strisce bianche. Io sono stata fortunata perché, quando sono andata, erano tutti liberi, ma se così non fosse vi basta fermarvi circa 200 metri prima e sulla sinistra troverete un altro parcheggio libero.
IL PARCO DI VILLA TATTI TALLACCHINI
Il parco è modellato sulla zona degradante e piana, è arricchito di scalinate, sculture, giochi d’acqua, grotte e ninfei che lo rendono uno splendido esempio di giardino all’italiana.
Sul lato orientale troviamo un edificio settecentesco a pianta ottagonale con aperture ad arco su tutti i lati, destinato ad essere il tempietto della musica.
GLI ORARI DI VILLA TATTI TALLACCHINI
Il Parco di Villa Tatti Tallachini è aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 8.00 alle ore 21.00 per i mesi da Aprile ad Ottobre, mentre l’orario di chiusura è anticipato alle ore 18.00 per i mesi da Novembre a Marzo.
I cancelli si chiudono automaticamente dopo il segnale acustico, quindi fate attenzione.
QUANTO COSTA VISITARE VILLA TATTI TALLACCHINI?
Assolutamente nulla, l’ingresso al parco è totalmente gratuito. Potrete godere di una meravigliosa vista sul lago di Varese senza spendere un centesimo.
POSSO PORTARE IL CANE A VILLA TATTI TALLACCHINI?
Assolutamente si, i vostri amici quattrozampe sono i benvenuti nel Parco di Villa Tatti Tallacchini. Ovviamente, l’importante è tenerli sempre al guinzaglio e rispettare le norme igienico-sanitarie.
CURIOSITA’ SU VILLA TATTI TALLACCHINI
1. La villa divenne di proprietà dei Tallachini nel 1857, una famiglia con un importante ruolo imprenditoriale.
2. Villa Tatti Tallachini ospitò diversi personaggi di rilievo come il Governatore del Ducato di Milano Giurolamo Colloredo ed il compositore Giuseppe Verdi.
3. Il Parco della Villa, oggi, è spesso sede di eventi musicali e culturali.
4. La Villa Tatti Tallachini è di proprietà di dieci famiglie private ed è stata suddivisa in eleganti appartamenti.