Vista panoramica Dubrovnik
Croazia, Europa Orientale

Dubrovnik: alla scoperta della città del Trono di Spade in un giorno

Buongiorno,
come procede questo mese di agosto? Per fortuna, almeno in Lombardia, il caldo ci sta dando una piccola tregua e rende più sopportabile il fatto di vivere lontani dal mare.
Siete mai stati in Croazia?
Una delle città più conosciute, probabilmente ancora più della capitale Zagabria, è Dubrovnik. Impossibile parlare dello stato croato e non pensare a questa bellissima città che è in grado di regalarti grandi emozioni.
Mi raccomando, però, se andate fate attenzione a dove parcheggiate la vostra macchina e soprattutto pagate sempre il parcheggio, anche se trovare le macchinette è davvero impossibile, ve lo dico per esperienza..altrimenti riceverete a casa una bella multa come souvenirs della vostra vacanza.
Siete pronti a conoscere un po’ meglio Dubrovnik insieme a me?

Vista panoramica Dubrovnik
Vista panoramica

INFORMAZIONI SU DUBROVNIK

1. Il primo nucleo che ha dato origine alla città sorgeva su un’isola rocciosa, ma per quanto riguarda la moderna Dubrovnik risale al XVII secolo quando la città venne
completamente ricostruita in seguito ad un devastante terremoto.
2. Dubrovnik è conosciuta anche con il nome di Ragusa.
3. E’ una città affacciata sul mare Adriatico che conta più di 42.000 abitanti.

Vista panoramica Dubrovnik
Vista panoramica

CURIOSITA’ SU DUBROVNIK

1. E’ conosciuta come Perla dell’Adriatico.
2. Gode di oltre 250 giorni di sole all’anno grazie alla fusione tra il clima subtropicale umido ed il clima mediterraneo.
3. E’ gemellata con le città italiane di Ravenna, Venezia e Trani.

mare dubrovnik
Il mare a Dubrovnik

COSA VEDERE A DUBROVNIK?

1. Il centro storico: perdetevi nelle vie della città croata antica che, tra l’altro, è anche Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
2. Il porto vecchio: ad est della città, da sempre il principale porto di Dubrovnik.
3. Le mura di Ragusa: realizzate tra il XIII ed il XVII secolo a scopo difensivo, sono lunghe 1940 metri, alte 25 metri e lungo il loro perimetro si trovano delle torri.
4. Il Forte Lovrjenac: tappa imperdibile per gli amanti del Trono di Spade, ma non solo. Costruito agli inizi del XI secolo per proteggere la città dalla minaccia veneziana, è una fortezza di pietra che si erge a circa 40 metri sopra il livello del mare. Oggi rappresenta uno dei simboli della città e può essere visitato tutto l’anno, addirittura è possibile affittarlo per matrimoni o altri eventi.

VISITARE LE MURA DI DUBROVNIK

Una delle esperienze da non perdervi, soprattutto al tramonto, è quella di salire sulle mura della città vecchia di Dubrovnik. E’ possibile accedervi dalle ore 8.00 fino alle 17.30 (da ottobre a marzo), alle 18.30 (ad aprile, maggio e settembre), alle 19.00 (ad agosto) ed alle 19.30 (a giugno e luglio). Attenzione, le biglietterie non accettano euro quindi ricordatevi di cambiare i soldi prima di comprare il biglietto oppure usate le carte. Il biglietto costa 200 kune, circa 27 euro e vi permetterà di accedere anche al Forte Lovrijenac nei tre giorni successivi all’acquisto dei biglietti.

torre Minceta Dubrovnik
La Torre Minceta
(Visited 13 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.