Calabria, Cosenza

Tortora – alla scoperta del borgo calabrese

Buongiorno,
come è andata questa settimana? Io con l’arrivo del freddo e dell’autunno mi rifugio nei ricordi e soprattutto penso alle vacanze di questa estate che mi hanno dato l’opportunità di scoprire nuovi paesini.
Credevo di conoscere abbastanza bene la zona della Calabria tirrenica, ma mi sbagliavo assolutamente: ci sono così tanti bei paesi che a me erano ancora sconosciuti.
Tra questi c’è Tortora, un paese che mi ha conquistata, soprattutto nella parte vecchia, situata un po’ più lontana dal mare, ma credetemi..la vista di cui si gode merita tutta la fatica della salita.

DOVE SI TROVA TORTORA?

Tortora è un comune della provincia di Cosenza. A nord confina con i comuni di Maratea e di Trecchina, a nord-est con Lauria, a sud con Aieta e Praia a Mare, mentre ad ovest con il Mar Tirreno.
E’ il comune più a nord del litorale tirrenico calabrese.

COME ARRIVARE A TORTORA?

1. In macchina: prendere l’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria, uscire a Lagonegro sud e continuare sulla SS18 fino all’uscita per Tortora.
2. In treno: Tortora non ha una stazione ferroviaria, ma è possibile scendere nella vicina Praia a Mare (12 km) oppure con Italo a Scalea (23 km).
3. In aereo: potete atterrare all’aeroporto di Napoli (220 km) o a quello di Lamezia Terme (187 km).

CURIOSITA’ SU TORTORA

1. E’ inclusa nel Parco Nazionale del Pollino.
2. Il centro storico conta circa 600 abitanti così come le frazioni montane, mentre la zona marina conta circa 5000 abitanti.
3. Il nome deriva dal latino Turtur, ossia tortora e la tortora selvatica è raffigurata anche sullo stemma comunale.

COSA VEDERE A TORTORA?

1. Centro storico: Tortora paese è davvero facile da girare. Il mio consiglio è quello di perdervi tra i vicoletti e lasciarvi guidare dai meravigliosi palazzi che fanno da cornice a Tortora paese.
2. Chiesa di San Pietro Apostolo: la trovate in Corso Garibaldi. Venne fondata nel 1600, è una costruzione di tipo provinciale con qualche frammento antico proveniente dal sito di Blanda. In essa sono conservati affreschi del 600 ed un sarcofago marmoreo del III secolo d.C.
3. Mausoleo del Pergolo: a Tortora Marina, i resti di un antico mausolei romano posto in un’area archeologica alle pendici della montagna, un vero tesoro per chi ne è appassionato.
4. Il mare: inutile dirlo, ma non potete visitare Tortora e non godere almeno di mezza giornata nello splendido mare cristallino della Calabria.

(Visited 81 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.