Austria, Francia, Germania, Veneto, Verona

5 città dove passare il periodo natalizio tra mercatini ed illuminazioni

Buongiorno,

posso dare ufficialmente l’avvio al countdown per Natale? Come sapete, è un periodo che io amo poiché tutte le città sono immerse in un’atmosfera magica ed anche i posti meno belli diventano unici regalandoci emozioni e facendoci tornare bambini. L’augurio che ci facciamo tutti è che questo Natale lo possiamo vivere senza restrizioni, al fianco dei nostri cari e, per questo motivo, voglio scoprire con voi cinque posti dove, almeno una volta nella vita, bisogna passare il periodo natalizio per immergersi a pieno nella loro atmosfera.

Premesso che vi parlo della mia esperienza quindi di città che personalmente ho visitato nel mese di dicembre degli ultimi anni e che mi hanno rubato il cuore, ma sicuramente ci saranno migliaia di posti meravigliosi dove trascorrere i giorni natalizi.

Ad esempio, uno dei Natali più belli che porto nel cuore è quello che ho trascorso a Parigi nel 2001 quando avevo appena 10 anni: vi lascio immaginare l’entusiasmo di una bambina a Parigi nella settimana di Natale! Purtroppo, però, ero piccola quindi non sono in grado di darvi i giusti consigli e preferisco parlarvi delle città che ho riscoperto da grande.

STRASBURGO

Iniziamo dalla città simbolo, d’altronde Strasburgo è famosa per essere la Capitale del Natale e qui si celebra il più antico Natale francese grazie ai Christkindelsmarkt, famosi mercatini di Natale molto frequentati.

Andranno in scena dal 26 novembre al 26 dicembre 2021: 300 bancarelle da tutto il mondo che da Place Broglie arriveranno fino a Place Kleber dove si trova uno dei più grandi alberi di Natale d’Europa.

SALISBURGO

Abbiamo già parlato della città austriaca che è una delle mie preferite in assoluto, qua trovate l’itinerario delle cose più importanti da vedere in un giorno.
Con la prima Domenica d’Avvento inizia un periodo fiabesco a Salisburgo dove la città splende più del solito.

E’ sufficiente pensare che va in scena il Mercato di Gesù Bambino, nella Domplatz e nella Residenzplatz, e che è uno dei mercati dell’Avvento più belli del mondo.

Lo troverete dal 18 novembre 2021 fino al 1 gennaio 2022 tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.30 con aperture speciali nei giorni della Vigilia di Natale (9.00-15.00), il giorno di Natale (11.00-18.00) ed il giorno di Capodanno (10.00-18.00).

Lo sapevate che il canto di Natale Astro del ciel è nato proprio qui?

VERONA

Questa volta giochiamo in casa ed arriviamo a Verona, la mia città preferita in assoluto. Per fortuna quest’anno andranno in scena i consueti mercatini dal 12 novembre al 26 dicembre.

Piazza dei Signori e le vie del centro sono pronti per ospitare le note casette di legno in collaborazione con i Mercatini di Natale di Norimberga: oltre 100 casette con tante idee regalo e la possibilità di immergersi in un’atmosfera fiabesca.

Se poi decidete di visitare anche la città, non perdetevi il mio articolo su cosa fare a Verona in 24 ore!

FRANCOFORTE

La Germania, in generale, è la patria dei mercatini di Natale. È vero, fa molto freddo, ma credetemi ne vale la pena: basta coprirsi un po’ e godersi l’atmosfera magica. Io ho avuto la fortuna di vedere i mercatini di Francoforte e mi sono piaciuti molto.
Pensate che attirano circa 3 milioni di visitatori da tutto il mondo!

200 bancarelle che addobbano il centro della città con prodotti artigianali, ma soprattutto con prodotti culinari locali.

Quest’anno i mercatini si svolgeranno dal 22 novembre al 22 dicembre e saranno aperti dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 21.00 e la domenica dalle ore 11.00 alle ore 21.00. E se volete saperne di più su Francoforte, date un’occhiata a questo articolo!

MONTECARLO

Montecarlo sempre magica, ma a Natale ancora di più. Soprattutto Place du Casino dove svetta l’abete alto 18 metri ed, ogni anno, viene addobbata per l’occasione da mille luci. Ma non perdetevi il patio dell’Hotel de Paris che, da inizio dicembre fino al 10 gennaio, si trasforma in un elegante giardino d’inverno circondato da abeti scintillanti.

Mi consigliate una città da visitare nel periodo di Natale? Quale è stata la vostra preferita?

(Visited 51 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.