Buongiorno,

siamo arrivati alla fine del mese febbraio, come sta volando il tempo! Nell’attesa di tornare a visitare nuove città, ne approfitto per parlarvi dei viaggi fatti in passato, che possono essere idee per passare un weekend da turisti. Oggi vi porto in Germania, precisamente a Friburgo, città che ho visitato nel dicembre 2016 e che, mi raccomando, non dovete confondere con la Friburgo svizzera di cui vi parlerò prossimamente. Si trova a 360 km da Varese, poco più di tre ore in macchina.

 

INFORMAZIONI GENERALI SU FRIBURGO

Friburgo è una città della Germania sud-occidentale che si trova a circa 15 km dalla Francia e 50 km dalla Svizzera. È considerata la capitale europea dell’energia solare ed a Vauban, un distretto a circa 4 km, è stato costruito un quartiere residenziale interamente eco-friendly.

DOVE PARCHEGGIARE A FRIBURGO?

Ovviamente, come ogni buona città green che si rispetti, a Friburgo meno si usa la macchina, meglio è. Per questo motivo, in periferia esistono diversi parcheggi Ride & Go dove potete lasciare la vostra macchina e prendere i mezzi di trasporto pubblici per raggiungere il centro storico.

LA KONUS CARD

Non tutti lo sanno, ma se soggiornate in un hotel nei dintorni di Friburgo potete richiedere la Konus Card che vi permetterà di viaggiare gratuitamente sui treni, sui tram e sui bus in tutto il territorio della Foresta Nera. Ricordatevi di chiederla prima del vostro arrivo in quanto è nominale e deve essere pronta con i vostri dati e le giuste date.

COSA VEDERE A FRIBURGO?

Munsterplatz: la piazza che si apre di fronte alla Cattedrale. Ospita edifici colorati, molti ricostruiti dopo la Seconda Guerra Mondiale.

La Cattedrale: è il fulcro della città. Uno dei pochi edifici sopravvissuti ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Il suo campanile gotico raggiunge i 116 metri di altezza. Se volete godere di una vista mozzafiato vi consiglio di salire i 400 gradini ed arrivare fino al punto panoramico della torre.

Le Porte Medievali: nel centro di Friburgo, si trovano due antiche porte che risalgono al Medioevo. Una costruita nel 1202 con, al centro, una lapide dedicata a tre donne che furono bruciate come streghe. L’altra, invece, ospita il museo Zinnfigurenklause.

La biblioteca universitaria: un’architettra con geometrie irregolari che attira l’attenzione grazie alle grandi pareti di vetro. Se volete entrare, l’ingresso è libero.

La piccola Venezia: canali, piccoli ponti, atmosfera unica che ci riporta alla memoria la nostra Venezia.

La porta degli Svevi: costruzione risalente al XIII secolo che rappresenta l’accesso a Friburgo dalla parte sud-orientale.

Il Parco: conosciuto come Schlossberg, l’area verde più grande della cittadina dove si arriva attraverso una rampa di scale fino ad arrivare alla terrazza panoramica dove si gode di un panorama mozzafiato.

CURIOSITA’ SU FRIBURGO

1. E’ gemellata con le città di Padova, Innsbruck e Granada.
2. E’ una città molto vivace, grazie anche all’alto numero di studenti universitari che ci abitano.
3. E’ una delle città più ecologiche di Europa. La popolazione si sposta spesso in bicicletta o con i mezzi pubblici.

(Visited 144 times, 1 visits today)