Buongiorno e buon inizio settimana,
oggi voglio portarvi alla scoperta di uno dei posti più instagrammabili di Milano. Siete pronti a conoscerlo? Si tratta di un museo interattivo che ha avuto un grande successo a Bologna e così, dal 27 novembre 2021, ha fatto il suo debutto anche nel capoluogo lombardo.
Ebbene si, sto parlando della Beautiful Gallery, un’esperienza artistica interattiva, unica nel suo genere. Si tratta del nuovo modo di vivere l’arte con il visitatore che è il vero protagonista. Il loro punto di forza? L’aver trasformato il social – distancing e permettere al visitatore di passare da semplice spettatore a protagonista!
Si trova a Milano, precisamente in via Bergognone n.26 e sarà possibile visitarla fino al 25 aprile. E’ sufficiente pensare che doveva chiudere i battenti il 10 marzo, ma hanno deciso di prolungare per dare a tutti la possibilità di fare questa esperienza.
COME FUNZIONA LA BEAUTIFUL GALLERY DI MILANO?
All’ingresso della Beautiful Gallery vi aspetterà uno staff molto gentile pronto a spiegarvi tutto e vi sarà dato un carrellino con le ruote che vi seguirà durante la mostra e dove potrete mettere la borsa, le scarpe ed altri accessori (i cappotti e le giacche, invece, potrete lasciarli all’entrata): ebbene si, sarà necessario togliere le scarpe per visitare la mostra, per questo vi consiglio di mettere dei calzini fashion. Detto questo, diamo inizio al vostro divertimento. La visita alla Beautiful Gallery durerà circa 45 minuti, sarete in piccoli gruppi ed avrete a disposizione 6 minuti per ogni stanza interattiva. I 6 minuti possono sembrare pochi o troppi, ma vi assicuro che è il tempo necessario per scattare foto e girare video. Vi starete chiedendo come calcolare i minuti che passano (ebbene si, me lo sono chiesta anche io), ma nessuna paura, non dovrete controllare continuamente l’orologio poiché ci sarà un apposito conto alla rovescia ed il suono di una sirena ad avvisarvi che è giunto il momento di cambiare stanza.
Potrete dondolarvi su una palla gialla appesa al soffitto ed imitare Miley Cyrus nel video di Wrecking Ball (attenzione però che non è facile come sembra!), saltare su un tappeto elastico inserito nel pavimento, nuotare in un “mare” di palline gialle, liberare la vostra vena artistica, bere un succo di frutta (ovviamente all’uscita) gentilmente offerto, esprimere un desiderio, fare piroette in una stanza piena di specchi ed essere circondati da tantissimi colori.
Ovviamente, l’attrazione più interessante è la vasca di palline. Per me è stato un vero e proprio tuffo nel passato e mi ha ricordato quando da bambina festeggiavo i miei compleanni al Mc Donald’s e mi divertivo a lanciarmi nelle palline colorate. Mi raccomando, fate attenzione a non perdere oggetti ed accessori e se portate con voi nella vasca il cellulare è consigliabile mettere il volume al massimo così se per caso lo perdete sarà più facile trovarlo.
QUANTO COSTA LA BEAUTIFUL GALLERY?
È consigliabile prenotare il vostro biglietto sul sito ufficiale della Beautiful Gallery dove potete scegliere il giorno e la fascia oraria che preferite. Io vi consiglio di andare un pomeriggio durante la settimana così non ci sarà troppa gente, ma se non sapete con certezza quando potete andare allora scegliere un open ticket. Il costo è di 22 euro, ma se avete bambini più bassi di 1 metro o se siete più alti di 2 metri allora sarà gratis. Il green pass è obbligatorio, verrà controllato all’entrata ed i minori di 14 anni devono essere accompagnati. I biglietti acquistati non sono rimborsabili, ma vi è la possibilità di modificare l’orario scelto.
COME RAGGIUNGERE LA BEAUTIFUL GALLERY?
Raggiungere la Beautiful Gallery è davvero molto semplice. Se vi muovete con i mezzi vi consiglio di prendere la linea M2 verde della metro e di scendere alla fermata Sant’Agostino, 800 metri a piedi ed arriverete.
DOVE PARCHEGGIARE PER VISITARE LA BEAUTIFUL GALLERY?
Il luogo dove si svolge la Beautiful Gallery non ha un parcheggio, ma nei dintorni non sarà difficile trovare posto per la vostra macchina. Nel giro di pochi metri, infatti, avrete a disposizione il Silos Armani ed il Silos Mudec.
LE REGOLE ANTI-COVID ALLA BEAUTIFUL GALLERY
Come già anticipato, per accedere alla Beautiful Gallery sarà necessario esibire il greenpass ed indossare una mascherina FFP2 essendo un luogo al chiuso, ma nessun problema: quando dovrete scattare le vostre foto avrete la possibilità di toglierla.
LE DIFFERENZE TRA LA BEAUTIFUL GALLERY DI MILANO E BOLOGNA
Il concetto di base delle due Beautiful Gallery è sempre lo stesso, ma si tratta di due mostre completamente differenti dove le installazioni e le stanze hanno attrazioni diverse. L’unica attrazione uguale è quella della vasca con le palline.