Buongiorno,
chi mi segue da un po’ di tempo sa che i miei fiori preferiti sono i girasoli ed i tulipani. Quindi se c’è l’occasione non mi faccio problemi a prendere e partire per andare a vedere un bel campo colorato. Lo scorso anno, in questo periodo, sono stata al labirinto dei girasoli ed ammetto che è stata un’esperienza fantastica anche se, comunque, non proprio dietro l’angolo. Infatti ci avevo messo circa un’oretta per arrivare ad Ornago e, per questo motivo, avevo deciso di non replicare anche quest’anno. Amo i girasoli è vero, ma fare sempre le stesse cose mi sembra un po’ ripetitivo e se posso scegliere preferisco variare. E proprio quando mi ero rassegnata a non vedere i miei tanto amati girasoli ho scoperto che c’era un bellissimo campo proprio in provincia di Varese. Ricordo che già negli anni passati c’era, ma visto che lo scorso anno non li avevano coltivati pensavo non ci sarebbe più stato. Ed invece!
I GIRASOLI IN PROVINCIA DI VARESE
Vedere i girasoli in provincia di Varese è molto facile. Vi basta recarvi nel paese di Lonate Ceppino, precisamente in via Saporiti ed ai lati della strada vedrete tantissimi girasoli pronti ad aspettarvi. Ovviamente si tratta di un campo privato quindi è gratuito, ma mi raccomando prestate attenzione. Evitate di addentrarvi tra i girasoli e non toccateli, scattate qualche foto ricordo, ma sempre rispettando il lavoro altrui. Ci viene offerta una bellissima opportunità, quella di avere un meraviglioso campo di girasoli a due passi da casa, quindi è giusto fare il possibile e l’impossibile per non fare nulla che possa nuocere i girasoli.
LE API SUI GIRASOLI SONO PERICOLOSE?
Ovviamente intorno ai girasoli ci sono tante api e fidatevi sono la prima ad avere una vera e propria fobia di questi insetti. Ma se non le disturbate non vi faranno niente, loro sono impegnate a “lavorare” ed a produrre il miele di girasole, quindi neanche si accorgeranno di voi!