C’era un posto che da mesi speravo di depennare dalla mia wishlist. Avete presente quei paesini che appena vedete nelle foto online vi innamorate? Ecco a me è successo con Foroglio ed ho avuto la fortuna di realizzare questo mio “sogno” a fine agosto, visitandolo finalmente.

Foroglio è una frazione del comune di Cevio nel Canton Ticino ed è un caratteristico villaggio con case in pietra dove è davvero impossibile non fotografare ogni angolo. A renderlo unico, però, è una caratteristica in particolare: la mancanza di elettricità. In questo paese, infatti, il fabbisogno energetico viene soddisfatto da sempre solo con l’energia solare e, per questo motivo, è abitato esclusivamente solo in estate.

COME RAGGIUNGERE FOROGLIO?

Vi ricordo che se raggiungete la Svizzera in macchina ed avete intenzione di prendere l’autostrada, è necessario acquistare la vignetta al costo di circa € 45,00 e che vi permetterà di percorrere tutte le autostrade svizzere senza limite per 14 mesi. Arrivando dall’Italia prendete l’A2 svizzera ed uscite a Bellinzona Sud seguendo poi le indicazioni per Locarno sull’autostrada A13. Prendete l’uscita Centovalli / Onsernone / Vallemaggia / Losone e proseguite dritto per circa 20 minuti fino alla deviazione a sinistra per la Val Bavona dove, dopo circa 10 minuti, arriverete a Foroglio.

DOVE PARCHEGGIARE A FOROGLIO?

I parcheggi a Foroglio non sono certo un problema. Si trovano a lato strada all’ingresso del paese e si pagano tranquillamente tramite le apposite macchinette.

COSA VEDERE A FOROGLIO?

Le case in pietra: perdetevi tra le strade di Foroglio, è davvero un piccolo paese, ma ogni angolo merita di essere visto.
La cascata: in un prossimo articolo vi racconterò come raggiungerla, ma si tratta di una cascata alta 110 metri che fa da cornice al pittoresco villaggio con le case in pietra.
La Swing the World: si tratta di un progetto nato dall’idea di due giovani ragazzi. Altalene di legno che ti permettono di dondolarti con una vista unica davanti a te. Ed una Swing the World è presente anche a Foroglio, ai piedi della cascata, ma ovviamente solo nei mesi più caldi poiché per raggiungerla è necessario attraversare l’acqua gelida, ma credetemi ne vale la pena.

CURIOSITA’ SU FOROGLIO

Foroglio è diventata una meta ambita grazie ad Instagram. Sempre più persone, infatti, si recano nel paesino svizzero alla ricerca del perfetto scatto instagrammabile. Per questo motivo troverete davvero tante persone, il mio consiglio è quello di visitare Foroglio alle prime luci dell’alba, in modo tale da godervi a pieno la sua tranquillità.

(Visited 593 times, 1 visits today)