Buongiorno,
oggi andiamo alla scoperta di Cittadella, una cittadina veneta in provincia di Padova. Una cittadina tutta da scoprire anche se non è molto conosciuta. Io ci sono stata nel settembre del 2020 ed è stata davvero una bellissima scoperta.
LA STORIA DI CITTADELLA
Cittadella ha alle spalle una storia molto antica e le mura che la circondano lo testimoniano. Infatti, tra il XII ed il XIII secolo Padova (allora uno dei centri più importanti del Veneto) ha iniziato una forte spinta espansionistica entrando in conflitto con le città confinanti di Treviso e di Vicenza. Da parte sua Treviso inizia la costruzione di Castelfranco verso il 1195 che funge da un piccolo avamposto militare presso il torrente Muson. Padova non sta certo a guardare e nel 1220, sulla riva opposta del torrente, inizia la costruzione di Cittadella. Il borgo fortificato viene progettato da Benvenuto da Carturo ed ha caratteristiche originali che lo rendono differente dal concorrente Castelfranco: si tratta di una vera e propria città con la pianta rotondeggiante, con propri statuti ed un’autonomia di governo e non è, invece, un piccolo e compatto castello di forma quadrangolare.
IL PRIMATO DI CITTADELLA
Cittadella è l’unica città murata in tutta Europa che ha un camminamento di ronda medievale, a forma ellittica, completamente percorribile. Fidatevi, se vi recate a Cittadella dovete per forza salire sulle sue mura. Si tratta di una passeggiata di circa 45 minuti a 15 metri di altezza. Io soffro di vertigini, ma vale la pena sconfiggere questa paura per godere di questo spettacolo.
QUANDO SONO APERTE LE MURA DI CITTADELLA?
Le mura di Cittadella sono aperte tutti i giorni, 7 giorni su 7, tranne il giorno di Natale. Per quanto riguarda gli orari variano a seconda dei mesi, ma è sempre preferibile non iniziare il cammino dopo il tramonto.
Gennaio – Febbraio – Marzo – Ottobre – Novembre – Dicembre: 9.00 – 17.00
Aprile – Maggio – Giugno – Luglio – Agosto – Settembre: 9.00 – 19.00
L’ultimo ingresso al camminamento avviene un’ora prima della chiusura.
DOVE COMPRARE I BIGLIETTI PER LE MURA DI CITTADELLA?
Il biglietto per salire sulle mura di Cittadella si compra presso l’Ufficio Turistico Iat a Porta Bassano. Se non avete in programma una visita guidata, potete comprarli sul posto. Il biglietto comprende anche la visita ai Musei:
Ingresso alla Sala Affrescata della Casa del Capitano
Ingresso alla Stanza di Rievocazione Medievale della Casa del Capitano
Ingresso al Museo Archeologico della Torre di Malta
Ingresso al Museo dell’Assedio della Torre di Malta
Ingresso alla Terrazza Panoramica del Belvedere della Torre di Malta
QUANTO COSTA SALIRE ALLE MURA DI CITTADELLA?
Il biglietto intero costa € 5,00; ma vi è la possibilità di pagare il ridotto ad € 3,00 (per i residenti del comune di Cittadella, per gli Over 65, per i ragazzi dai 4 ai 17 anni, per gli studenti universitari fino ai 26 anni e per i gruppi con più di 10 persone).
Il biglietto, invece, è gratuito per i portatori di handicap e per i bambini fino ai 3 anni.
Il biglietto è utilizzabile solo dopo l’acquisto e non è rimborsabile. Inoltre, se si decide di percorrere solo un tratto delle mura non ci saranno sconti.
COSA SAPERE PRIMA DI ACCEDERE ALLE MURA DI CITTADELLA?
Ovviamente si tratta di un percorso a cui prestare attenzione. Quindi indossate scarpe comode e fate attenzione alla pavimentazione irregolare, ai falsi gradini ed alle rampe ripide. Fate attenzione alle porte basse ed ai soffitti bassi che si trovano all’entrata ed all’uscita delle Torri.
Per il resto godetevi questa meravigliosa esperienza e fatene tesoro!