“Chi non ha mai visto il paesaggio di Interlaken non conosce nulla della Svizzera”, queste sono le parole di Mendelssohn, famoso compositore tedesco. Purtroppo io non c’ero mai stata, ma ad ottobre sono riuscita a recuperare ed effettivamente si tratta di una cittadina molto carina che, almeno una volta nella vita, merita di essere visitata soprattutto nel periodo autunnale dove il foliage è davvero molto evidente.
Interlaken è un comune svizzero del Canton Berna così chiamato poiché si trova tra due laghi, il lago di Brienz ed il lago di Thun. È una cittadina abbastanza piccola, quindi potete girare tutto in poco tempo.
COME RAGGIUNGERE INTERLAKEN?
1. In macchina: ci sono diversi percorsi per arrivare ad Interlaken in macchina. Io ho percorso l’autostrada A8 fino all’uscita di Interlaken che vi farà costeggiare il lago di Brienz con apposite strade panoramiche, ma se preferite è possibile proseguire fino a Lucerna in autostrada per poi prendere l’apposita diramazione per Berna ed arrivare direttamente nel centro di Interlaken. Ricordatevi che in Svizzera per percorrere l’autostrada è necessario essere muniti dell’apposita vignetta che è acquistabile anche in dogana e che, al momento, costa circa 40 euro, ma che vi permetterà di percorrere tutte le autostrade svizzere tutte le volte che vorrete dal mese di dicembre dell’anno precedente al mese di gennaio dell’anno successivo per un totale di 14 mesi.
2. In treno: Interlaken ha due stazioni ferroviarie (Interlaken Ovest ed Interlaken Ost) che la collegano a tutta la Svizzera ed è facilmente collegabile anche all’Italia con i dovuti campi a Berna o a Spiez. Inoltre, da qui passa il Golden Pass, il treno panoramico che collega Montreux a Lucerna.
3. In aereo: se si vuole raggiungere Interlaken in aereo è necessario atterrare all’aeroporto di Zurigo Kloten che si trova a circa due ore di distanza dalla cittadina. Altrimenti se siete fortunati ed il vostro volo atterra all’aeroporto di Berna avrete solo un’oretta di strada a separarvi da Interlaken.
DOVE PARCHEGGIARE AD INTERLAKEN?
Se avete in programma una sosta breve ad Interlaken allora vi consiglio di lasciare la macchina negli appositi parcheggi zona bianca o zona blu ai piedi delle Chiese pagando negli appositi parchimetri. Altrimenti, se volete fermarvi per più tempo ci sono diversi parcheggi multipiano dove potete fermarvi. In qualsiasi caso, ricordatevi che l’euro non viene accettato ed è necessario pagare in franchi o con il bancomat.
COSA VEDERE AD INTERLAKEN?
Se parcheggiate in centro potrete girare tutto nel giro di pochi minuti con il seguente itinerario:
Il Castello: con un bel giardino al suo ingresso.
Le Chiese: la Chiesa riformata eretta nel basso Medioevo e ricostruita nel 1909 e la Chiesa cattolica di Santo Spirito eretta nel 1906.
Hohematte Park: un polmone verde in centro città che si estende su una superficie di 14 ettari e con una bellissima vista sulle Alpi Eiger, Monch e Jungfrau.
La Hoheweg: la via principale con ristoranti, negozi ed hotel.
Il Casinò Interlaken: tappa imperdibile per gli amanti del gioco d’azzardo.
CURIOSITA’ SU INTERLAKEN
Sapevate che Interlaken è letteralmente presa d’assalto dai turisti indiani? Infatti, dagli anni 60 molti registi indiani hanno scelto la cittadina svizzera come set per i loro famosi film di Bollywood. Per questo motivo, nel parco del Casinò è possibil trovare una statua che raffigura Yash Chopra, regista di Bollywood ed ambasciatore di Interlaken, inaugurata nel 2016.