Riquewihr è un paese dell’Alsazia di circa 1200 abitanti. Si trova a circa mezz’ora dal confine con la Germania ed infatti, come tutta la regione, qui c’è un mix di cultura francese e tedesca. Nell’ultimo periodo è un borgo molto conosciuto, soprattutto grazie ad Instagram, per essere il paese de La Bella e la Bestia. Per questo motivo ho voluto visitarlo anche io e ne sono felice perché è un borgo davvero molto carino dove sembra davvero di camminare dentro una fiaba. Siete pronti a scoprire qualcosa in più?
COME RAGGIUNGERE RIQUEWIHR?
1. In macchina: Riquewihr si trova a pochi km di distanza da Colmar. Vi consiglio la strada più veloce ovvero quella che passa dalla Svizzera (mi raccomando ricordatevi di comprare la vignetta per l’autostrada, al costo di 40 euro circa potrete percorrere le autostrade svizzere senza limiti per 14 mesi). Una volta arrivati a Basilea, seguite le indicazioni per Mulhouse ed una volta passata la dogana proseguite in autostrada fino alla diramazione per Colmar. 15 km di strada panoramica tra i vigneti e sarete arrivati.
2. In treno: Riquewihr non ha una stazione, ma con il treno potete arrivare a Colmar e poi prendere l’apposita navette de Noel che, durante il periodo natalizio, vi porta nei mercatini di Natale della zona, mentre in estate è attivo il servizio di hop-on hop-off bus.
3: In aereo: l’aeroporto più vicino e più comodo, dove spesso trovate voli low cost, è quello di Basilea. Una volta atterrati potrete noleggiare una macchina oppure arrivare fino a Colmar in treno per poi proseguire il vostro percorso con l’apposita navetta.
DOVE PARCHEGGIARE A RIQUEWIHR?
Ci sono diversi parcheggi in paese, nella parte più nuova. Tuttavia, tenete conto che, soprattutto nel periodo natalizio, Riquewihr è presa d’assalto dai turisti e può essere difficile trovare un parcheggio libero. Io, ad esempio, ho lasciato la macchina poco prima dell’inizio del paese e con una camminata di circa 800 metri ho raggiunto il centro.
COSA VEDERE A RIQUEWIHR?
Premesso che Riquewihr è un paese davvero piccolo e si gira facilmente a piedi, ci sono comunque diverse cose da non perdere durante una visita:
Hotel De Ville: costruito nel 1809, aveva la funzione sia difensiva che di accesso principale alla città. Ed anche oggi, infatti, è l’ingresso da cui si accede per visitare il centro storico.
Torre del Dolder: unico resto della cinta muraria originaria. 25 metri di altezza ed infatti Dolder, in alsaziano, significa il Punto più alto. Era il punto di osservazione e di difesa in caso di attacco da parte dei nemici.
La Fontana de la Sinne: eretta nel 1560, in cima alla statua si trova il leone con il blasone dei signori di Horbourg e le armi di Riquewihr.
Centro storico: perdetevi nelle viuzze in salita di Riquewihr e lasciatevi guidare dai suoi colori e dalle sue bellissime case a graticcio.
IL PAESE DE LA BELLA E LA BESTIA
Ebbene si, il villaggio di Belle, protagonista de La Bella e la Bestia, esiste davvero e gli illustratori della Disney si sono ispirati a Riquewihr, il bellissimo borgo dell’Alsazia. Camminando tra le sue vie vi sembrerà proprio di essere immersi in una fiaba, soprattutto nel periodo natalizio. E soprattutto la Torre del Dolder e la Fontana de la Sinne vi porteranno alla mente le immagini de La Bella e la Bestia.
CURIOSITA’ SU RIQUEWIHR
- Riquewihr è stata scelta da Cesare Cremonini come location per il video della sua canzone Maggese.
- Riquewihr è immerso in un paesaggio collinare che lascia senza parole, ricoperto da vigneti.
NATALE A RIQUEWIHR
Dal 26 novembre al 21 dicembre 2022 trovate i mercatini di Natale a Riquewihr sia tra le vie del centro storico sia nelle piazze principali. Qui viene allestito uno dei mercatini di Natale dell’Alsazia più belli con piccoli stand dove potete trovare di tutto: da prodotti artigianali a gustosi piatti e bevande calde.