Colmar è una città dell’Alsazia, in Francia, di circa 70mila abitanti. Capoluogo del dipartimento dell’Alto Reno è una città da visitare almeno una volta nella vita e se riuscite a visitarla nel periodo natalizio è ancora meglio. Vedere Colmar a dicembre era uno dei sogni che mi portavo dietro da anni e finalmente sono riuscita a realizzarlo. Per chi vive dalle mie parti è una gita fattibilissima anche in giornata, da Varese sono solo poco più di 300 km ed in questo modo eviterete di spendere soldi nell’alloggio che costa davvero tanto. La regione dell’Alsazia fu a lungo contesa tra la Francia e la Germania. Per questo motivo, i segni della cultura e le tradizioni tedesche sono qui molto evidenti: Colmar, infatti, divenne francese nel 1648 a seguito del Trattato di Vestfalia e lo rimanese fino al 1940 quando avvenne l’annessione al Terzo Reich durante la Seconda Guerra Mondiale. Il 2 febbraio 1945 Colmar tornò ad essere francese e fu l’ultima città dell’Alsazia ad essere liberata dai nemici.
COME RAGGIUNGERE COLMAR?
1. In macchina: vi consiglio la strada più veloce ovvero quella che passa dalla Svizzera (mi raccomando, però, ricordatevi di comprare la vignetta per l’autostrada: al costo di 40 euro circa potrete percorrere le autostrade svizzere senza limiti per 14 mesi). Una volta arrivati a Basilea, seguite le indicazioni per Mulhouse ed una volta passata la dogana proseguite in autostrada fino alla diramazione per Colmar, dopo circa 65 km sarete arrivati.
2. In treno: a Colmar si trova la stazione e passa la linea Strasburgo – Basilea. Purtroppo dall’Italia non esiste un treno diretto, ma se fate il cambio a Basilea raggiungerete Colmar in meno di un’ora. Milano – Colmar in circa 6 ore facendo un unico cambio con il treno francese TER.
3. In aereo: tra tutti i modi per raggiungere Colmar, di sicuro il meno comodo è proprio l’aereo. La cittadina ha un piccolo aeroporto, ma che serve piccoli voli. Per questo motivo se decidete di arrivare in aereo dovrete atterrare a Strasburgo, a Basilea o a Parigi e poi o noleggiare un’auto oppure prendere un treno direzione Colmar.
4. In pullman: al giorno d’oggi Flixbus arriva ovunque e collega l’Italia anche a Colmar. Da Milano sono circa 9 ore di viaggio ed il biglietto costa meno di 50 euro.
DOVE PARCHEGGIARE A COLMAR?
Nel periodo natalizio trovare parcheggio è abbastanza difficile, ma non impossibile. Ovviamente, la maggior parte dei parcheggi è a pagamento e la sosta massima consentita è pari a 2 ore, ma che saranno sufficienti per vedere il centro di Colmar. Altrimenti la sera dalle 19 alle 9 del mattino successivo la sosta è gratuita.
COSA VEDERE A COLMAR?
La Petite Venise: il fiume Lauch attraversa il cuore di Colmar dando vita alla piccola Venezia.
Il Koifhus: la Vecchia Dogana è un caratteristico e storico edificio realizzato nel 1480. Fu la sede amministrativa ed economica della città. I suoi interni vennero dichiarati Monumento storico di Francia nel 1930.
La Maison au Pelerin: la famosa casa in legno con la facciata rosa che, nel periodo natalizio, viene riempita di decorazioni.
La Collegiata di San Martino: cattedrale in stile gotico del XIII secolo, domina il centro storico e sorge sulle rovine di un’antica chiesa romanica.
La Maison Pfister: costruita in legno e pietra nel 1537, deve il suo nome alla famiglia che l’acquistò nell’800.
La Statua della Libertà: si trova all’ingresso della città, alta 12 metri ed inaugurata nel 2004.
CURIOSITA’ SU COLMAR
A Colmar noterete che alcuni edifici storici sono più grandi ai piani superiori piuttosto che al piano terra. Questo perché, in passato, venne imposta una tassa sulla superficie occupata al suolo e così gli abitanti cercarono di raggirare in questo modo la tassa.
Qui nacque nel 1834 Auguste Bartholdi, lo scultore che ideò la Statua della Libertà di New York.
NATALE A COLMAR
Colmar viene definita come l’Anima del Natale ed, in effetti, è uno dei posti in cui il clima natalizio si sente maggiormente. Quest’anno i mercatini ci saranno fino al 29 dicembre e sono ben sei sparsi nel centro storico della città.
LA PETITE VENISE DI COLMAR
Venezia è unica ed inimitabile, questo lo sappiamo. Però sappiamo anche che sparse in giro per il mondo ci sono tante imitazioni. A Colmar, ad esempio, si trova la Petite Venise: il fiume Lauch attraversa il cuore della cittadina francese dando vita alla piccola Venezia. Senza dubbio è la zona più suggestiva della città con le case colorate a graticcio che si affacciano direttamente sul fiume. Riuscire a scattare una foto durante la giornata è molto difficile perchè è uno spot preso d’assalto: armatevi di un po’ di pazienza e riuscirete nella vostra missione. Se avete tempo vi consiglio di fare il tour in barca passando sul fiume e godendo al massimo di questo quartiere.
LA STATUA DELLA LIBERTA’ DI COLMAR
Ebbene si, non ci troviamo a New York, bensì a Colmar e qui c’è una replica in resina dell’originale degli Stati Uniti. Si trova all’ingresso settentrionale della città, è alta 12 metri ed è stata realizzata nel 2004 in occasione del centenario della morte di Auguste Bartholdi. Camminando per le strade di Colmar, inoltre, vi renderete conto che ci sono diversi stemmi raffiguranti la Statua della Libertà. Il motivo? Semplice..Colmar è la città natale di Auguste Bartholdi, lo scultore che ideò la Statua della Libertà di New York. Vederla è molto semplice ed è possibile scattare una foto ricordo nonostante si trovi in mezzo ad una rotonda super trafficata! Parcheggiate proprio nel parcheggio Statue de la Libertè, percorrete qualche metro di strada (protetti dalle macchine) et voilà, il gioco è fatto, potrete portare a casa la vostra foto ricordo!