Eguisheim è un paese francese di circa 1660 abitanti che si trova in Alsazia, non troppo distante dal confine con la Germania e con la Svizzera. Sono diversi i riconoscimenti che questo paese ha ricevuto soprattutto a proposito del vino prodotto nei vigneti che lo circondano. Infatti, qui si svolge nell’ultima settimana di agosto la festa del vino, ovvero la festa più antica di tutta l’Alsazia.

COME RAGGIUNGERE EGUISHEIM?

1. In macchina: Eguisheim si trova a pochi km di distanza da Colmar. Vi consiglio la strada più veloce, ovvero quella che passa dalla Svizzera (mi raccomando, però, ricordatevi di comprare la vignetta per l’autostrada, al costo di circa 40 euro potrete percorrere le autostrade svizzere senza limiti per 14 mesi). Una volta arrivati a Basilea, seguite le indicazioni per Mulhouse ed una volta passata la dogana proseguite in autostrada fino alla diramazione per Colmar. 7 km di strada panoramica tra i famosi vigneti e sarete arrivati.
2. In treno: Eguisheim non ha una stazione, ma con il treno potete arrivare a Colmar e poi prendere l’apposita navette de Noel che, durante il periodo natalizio, vi porta nei mercatini di Natale della zona, mentre in estate è attivo il servizio di hip-on-hop-off bus.
3. In aereo: l’aeroporto più vicino e più comodo, dove spesso trovate voli low cost, è quello di Basilea. Una volta atterrati potrete noleggiare una macchina oppure arrivare fino a Colmar in treno per poi proseguire il vostro percorso con l’apposita navetta.

DOVE PARCHEGGIARE AD EGUISHEIM?

Vi consiglio di parcheggiare al Parking de La Mairie dove il costo è pari a 4 euro per tutta la giornata. Trovare un parcheggio libero non è sempre facile, ma basta aspettare un po’ e qualcuno uscirà e vi lascerà libero un posto. Da qui, poi, sarete davvero vicinissimi al centro del paese.

COSA VEDERE AD EGUISHEIM?

Auberge Rue du Rempart: una casetta caratterizzata dalla scaletta in legno e dalla sua facciata a graticcio. Nel periodo natalizio è piena di decorazioni a tema.
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo: eretta agli inizi del 1200 è un edificio gotico con alcuni elementi romanici.
Il Castello dei Conti: costruito nel 700.
Fontana San Leone IX: una delle fontane più grandi in Francia.

CURIOSITA’ SU EGUISHEIM

E’ uno dei borghi più belli della Francia e nel 2013 è stato eletto il borgo preferito dai francesi.
Qui nacque Papa Leone IX ed, infatti, è uno dei simboli della cittadina.
Si distingue per la sua forma circolare e per la sua doppia fortificazione.
Sul tetto della Chiesa le cicogne hanno nidificato, uno dei tratti distintivi di questa zona dell’Alsazia.

NATALE AD EGUISHEIM

Fino al 30 dicembre, la cittadina francese vede i tipici mercatini natalizi in stile alsaziano con ogni sorta di prodotti e si trovano nella zona antica.

(Visited 290 times, 1 visits today)