Como, Lombardia

Itinerario a piedi di Menaggio

La provincia di Como è una delle più amate da noi italiani, ma soprattutto dagli stranieri. D’altronde qui si trovano davvero molti paesi in grado di rubarti il cuore e di farti sognare. Tra questi c’è anche Menaggio che magari può essere meno famosa rispetto Bellaggio, ma che merita comunque una visita. La cittadina è posta sulla sponda occidentale del Lago di Como, all’imbocco dell’omonima valle.

COME RAGGIUNGERE MENAGGIO?

In macchina: ci troviamo a circa 80 km da Milano. Vi basterà prendere l’Autostrada dei Laghi A8 e poi la A9 Como – Chiasso in prossimità di Lainate. Prendere l’uscita Lago di Como (l’ultima uscita autostradale prima del confine) ed imboccare la statale SS340 seguendo le indicazioni per Menaggio.
In treno: le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Varenna Esino (a 4 km), di Lugano (a 27 km) e di Como (a 30 km).
In aereo: l’aeroporto più vicino è quello di Milano Malpensa e dista circa 80 km. Da qui potrete noleggiare una macchina e poi proseguire alla scoperta di Menaggio.

DOVE PARCHEGGIARE A MENAGGIO?

Ci sono diversi parcheggi sul lungolago dove potrete lasciare la vostra macchina nelle apposite righe blu o con disco orario o pagando il ticket. Io personalmente sono sempre riuscita a trovare parcheggio in centro, proprio sul lungolago.

COSA VEDERE A MENAGGIO?

Chiesa di Santo Stefano: la chiesa principale della cittadina con il suo campanile formato da 5 campane.
Il centro storico: perdetevi tra le viuzze del centro storico di Menaggio con i suoi colori ed i suoi palazzi meravigliosi. Spazio anche a Piazza Giuseppe Garibaldi che è la piazza principale di Menaggio ed è collegata direttamente al lungolago, circondata da palazzi signorili e da una grande fontana.
Il lungolago: una bella passeggiata sulle sponde del Lago di Como è imperdibile circondati da platani, palme ed aiuole fiorite.
Il Monumento alla Tessitrice: sul lungo lago di Menaggio, alto 10 metri, si tratta di una stele in marmo di Carrara e bronzo che raffigura una donna in rilievo. Un’opera voluta dalla famiglia dei Mantero, la nota famiglia produttrice di seta. Si trova qui dal 1990.
Il porto antico: a dare riparo alle barche ormeggiate ci pensa una struttura in pietra. Qui si trova una biglietteria per acquistare i biglietti per i vari battelli che permettono di raggiungere altre destinazioni sul lago di Como.

CURIOSITA’ SU MENAGGIO

E’ gemellata con la città di Carapicuiba in Brasile.
Menaggio è stata la location di diverse scene della serie tv Un Ciclone in Famiglia con Massimo Boldi.

(Visited 55 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.