Circa una decina di anni fa ero stata nella zona di Busseto per vedere le case di Giuseppe Verdi, ma non mi ero fermata nel paese. Un grave errore di cui mi sono resa conto solo poche settimane fa quando, ancora una volta a Roncole per rivedere la casa natale di Verdi, ho deciso di dare un’occhiata al centro di Busseto che mi ha davvero lasciata senza parole, una piccola bomboniera. Oltre che per aver dato i natali a Giuseppe Verdi, Busseto è famosa anche per aver ospitato lo scrittore Giovannino Guareschi. Si tratta di un comune della provincia di Parma.
COME RAGGIUNGERE BUSSETO?
In macchina: da Milano e da Bologna vi basterà prendere l’autostrada A1 ed uscire a Fidenza. Poi proseguire sulla Sp 588R in direzione Busseto.
In treno: Busseto ha la propria stazione che è raggiungibile da tutta Italia facendo un cambio a Parma, a Fidenza o a Cremona.
In aereo: l’aeroporto più vicino è il Giuseppe Verdi di Parma, a circa 45 km di distanza.
DOVE PARCHEGGIARE A BUSSETO?
Busseto è una cittadina piccola dove non mancano i parcheggi a strisce blu (dove è necessario pagare l’apposito ticket), ma ci sono anche quelli a strisce bianche dove potete lasciare la vostra macchina giusto il tempo di fare un giro in centro. Io ho scelto il parcheggio di via Leoncavallo, proprio davanti la Collegiata di San Bartolomeo Apostolo.
COSA VEDERE A BUSSETO?
La Collegiata di San Bartolomeo apostolo: ricostruita in stile gotico, ma i suoi interni sono in stile rococò. Al suo interno si trovano importante opere come gli affreschi della Beata Vergine della Concezione realizzati da Michelangelo Anselmi.
Oratorio della Santissima Trinità: edificato tra il XIV ed il XV secolo, ospitò le nozze tra Giuseppe Verdi e la prima moglie Margherita Barezzi.
Chiesa di Santa Maria Annunziata: ricostruita in forme neoclassiche nel 1804 su progetto dell’architetto Giuseppe Cavalli.
Rocca Pallavicino: riedificata più volte nei secoli, oggi sede del Comune di Busseto.
Villa Pallavicino: residenza estiva della famiglia Pallavicino. Dal 2009 sede del museo nazionale di Giuseppe Verdi.
Palazzo Orlandi: fu acquistato da Verdi nel 1845 e ci abitò per circa tre anni. Nel 2013 è stato acquistato dalla SIAE per ristrutturarlo e realizzarvi un centro dedicato alla musica.
Piazza Giuseppe Verdi: ha un assetto quattrocentesco a pianta rettangolare ed al suo centro si trova un monumento bronzeo che raffigura l’Artista.
Teatro Giuseppe Verdi: all’interno della Rocca Pallavicino, ogni anno è sede di una stagione operistica.
Casa Barezzi – Museo Verdiano: l’edificio si affaccia su piazza Giuseppe Verdi e nel XIX secolo era la dimora di Antonio Barezzi, suocero di Giuseppe Verdi che, in gioventù, frequentò spesso la casa esibendosi davani al pubblico, per la prima volta, proprio nel Salone. Dal 1979 è stato trasformato in una casa museo dove potrete trovare cimeli del Maestro, ritratti e lettere.
CURIOSITA’ SU BUSSETO
Le prime fonti scritte in cui compare il toponimo del comune risalgono all’inizio del XII secolo.
Ogni anno, ad ottobre, si celebra il Festival Verdi.
E’ l’antica capitale dello Stato Pallavicino.
Dal 1533 gode del titolo di città.