Nell’ultimo periodo uno dei borghi che spopola maggiormente sui social network è quello di Grazzano Visconti. Sfido a non averlo sentito nominare almeno una volta. Siamo in provincia di Piacenza e questo borgo è nato grazie a Giuseppe Visconti di Mondrone, un nobile milanese che, agli inizi del 1900, decise di creare un borgo pittoresco dall’aspetto medievaleggiante con l’aiuto dell’architetto Campanini. Il suo obiettivo, infatti, era quello di poter creare un luogo perfetto dove dare libero sfogo alla creatività. Visitando Grazzano Visconti vi sembrerà di essere catapultati indietro nel tempo, a 700 anni fa.
COME RAGGIUNGERE GRAZZANO VISCONTI?
In macchina: ci troviamo a 12 km a sud-est di Piacenza e Grazzano Visconti è facilmente raggiungibile dall’autostrada A1 e dall’autostrada A21 uscendo a Piacenza Sud e seguendo le indicazioni per lo stadio. Poi proseguite sulla SP 654 in direzione Valnure – Bettola – Grazzano Visconti.
In treno: ovviamente Grazzano Visconti non ha una stazione ferroviaria, ma vi basterà scendere alla stazione di Piacenza dove troverete diversi bus della linea suburbana (colore arancione) o della linea extraurbana (colore blu) che fanno la fermata al borgo.
In aereo: l’aeroporto più vicino è il Giuseppe Verdi di Parma che dista circa un’oretta da Grazzano Visconti.
DOVE PARCHEGGIARE A GRAZZANO VISCONTI?
Prima di entrare nel borgo di Grazzano Visconti troverete due parcheggi: il parcheggio Nord ed il parcheggio Sud dove, al costo di soli cinque euro, potrete lasciare la vostra macchina per tutta la giornata. Per le moto, il prezzo è pari a 2 euro per 24 ore, mentre i pullman ed i camper devono pagare 12 euro l’intera giornata.
COSA VEDERE A GRAZZANO VISCONTI?
La Chiesa Parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano: l’edificio più antico del paese.
Piazza del Biscione: con il Palazzo dell’istituzione ed il pozzo.
La Cortevecchia: con il museo di attrezzi agricoli.
La statua di Aloisa: moglie di un capitano di ventura, si narra che sia morta di dolore dopo essere stata abbandonata dal marito e, da quel momento, il suo spirito protegge tutti gli innamorati non corrisposti.
Il Castello: risalente al 1395 ed aveva la duplice funzione abitativa e difensiva. Oggi appartiene agli eredi di Giuseppe Visconti di Mondrone.
L’Emporio Stregato: io non sono una fan di Harry Potter, ma se voi lo siete qui troverete questo posto che è perfetto per voi.
CURIOSITA’ SU GRAZZANO VISCONTI
Riconosciuto come Città d’Arte dalla Regione Emilia Romagna nel 1986.
Qui è possibile visitare il Museo delle Torture (con un’escape room a tema di inquisizione) ed il Museo delle Cere (che ospita le statue di personaggi legati alla storia piacentina).
Da non perdere la Notte dei Cavalieri a luglio, la Notte di Eloisa a settembre e gli eventi a tema Harry Potter, ma anche i Mercatini di Natale con la famosa camminata con Babbo Natale.
CHI ABITA A GRAZZANO VISCONTI?
Ogni anno Grazzano Visconti è visitato da migliaia di turisti, ma non tutti sanno che 389 persone ci abitano tutto l’anno. Ed inoltre ci sono anche negozi e locande pronti ad allietarvi la vostra visita.
QUANTO COSTA VISITARE IL CASTELLO DI GRAZZANO VISCONTI?
Il Castello di Grazzano Visconti è visitabile tutto l’anno e la visita può includere anche il parco che, però, durante i mesi invernali è chiuso. Il costo del biglietto per il Castello ed il parco è pari ad € 23 (ridotto dai 6 ai 15 anni a 13 euro). Il biglietto include la presenza di una guida e la visita dura circa 1 ora e 45 minuti. Vi consiglio di prenotare i vostri biglietti online perché sono soggetti a disponibilità limitata.