Castell’Arquato è un borgo medioevale arroccato lungo la collina, in provincia di Piacenza. È stato insignito della bandiera arancione dal Touring Club Italiano. Merita senza dubbio una visita anche se, sinceramente, non ho molto apprezzato la presenza di macchine all’interno del centro storico e della piazzetta principale perché rovinano l’atmosfera.

COME ARRIVARE A CASTELL’ARQUATO?

1. In macchina: da Milano vi basterà percorrere l’autostrada A1 direzione Bologna ed uscire a Fiorenzuola per poi proseguire per Fiorenzuola d’Arda e percorrere la strada Provinciale di Bardi direzione Castell’Arquato dove arriverete dopo 9 km.
2. In treno: Castell’Arquato non ha una stazione ferroviaria, quindi vi conviene arrivare alla stazione di Fiorenzuola d’Arda o di Piacenza e poi proseguire in autobus fino al borgo.
3. In aereo: l’aeroporto più vicino è il Giuseppe Verdi di Parma che dista 40 km da Castell’Arquato.

DOVE PARCHEGGIARE A CASTELL’ARQUATO?

Sono diversi i parcheggi presenti prima di arrivare nel borgo, ma quello che vi consiglio io è il parcheggio del cimitero (dove troverete anche una comoda area sosta camper e dei servizi) perché quello più vicino alla Rocca, solo 450 metri a piedi.

COSA VEDERE A CASTELL’ARQUATO?

La Rocca Viscontea: eretta tra il 1342 ed il 1349. Nel 1466 diventa degli Sforza fino al 1707. Il suo mastio è alto 42 metri e salendo sulla torre più alta avrete il punto di osservazione migliore sulla pianura padana e sugli Appennini. Il biglietto per visitarla costa 5 euro.
La Collegiata: la chiesa a tre navate con un’alta torre campanaria realizzata nel XIII secolo.
Il centro storico: con le sue viuzze, i suoi palazzi ed i suoi colori.
Piazza Monumentale: il fulcro del Borgo con Palazzo Podestà del 1200. Nel corso degli anni ha subito modifiche ed ampliamenti.

CURIOSITA’ SU CASTELL’ARQUATO

1. Fa parte dei Borghi più belli di Italia ed ha anche il titolo di città d’arte.
2. Qui è stato girato il film Ladyhawke.
3. Il borgo è diviso in due parti: il centro storico si trova sulla riva sinistra del torrente Arda, mentre il quartiere residenziale sulla riva destra.

(Visited 34 times, 1 visits today)