Forse non avete mai sentito parlare di Novellara, ma credetemi è una piccola perla emiliana che merita di essere visitata proprio perché ancora fuori dal turismo di massa. È un comune della provincia di Reggio Emilia, situato nella pianura padana.

COME ARRIVARE A NOVELLARA?

1. In macchina: se provenite da Milano vi basterà prendere l’Autostrada del Sole A1 direzione Bologna ed uscire a Reggio Emilia per poi proseguire sulla SP4 fino ad arrivare a Novellara.
2. In treno: Novellara ha la propria stazione ferroviaria che la collega a tutta Italia, però è necessario fare un cambio a Reggio Emilia.
3. In aereo: l’aeroporto più vicino è il Giuseppe Verdi di Parma che dista poco più di 40 km.

DOVE PARCHEGGIARE A NOVELLARA?

A pochi passi dal centro storico troverete diverse strisce blu dove potrete lasciare la vostra macchina pagando l’apposito ticket.

COSA VEDERE A NOVELLARA?

Il centro storico: che ancora oggi conserva l’impronta urbanistica cinquecentesca di cui fu protagonista anche il pittore Lelio Orsi che qui nacque.
Piazza Unità di Italia: il fulcro di Novellara con il monumento ai caduti della prima guerra mondiale. È circondata da portici rinascimentali.
Collegiata di Santo Stefano: si trova nella piazza principale. Al suo interno ci sono importanti dipinti e decorazioni.
Santuario della Beata Vergine della Fossetta: costruita nel 1654 per volontà di Donna Barbara Gonzaga.
Teatro Comunale: costruito nel XVI secolo all’interno della Rocca, poi demolito nel 1858. Il nuovo fabbricato fu ultimato nel 1868.
La Rocca: l’imponente edificio costruito alla fine del XIV secolo per scopi difensivi. Oggi è sede dell’Amministrazione Comunale e dei Servizi Culturali.

CURIOSITA’ SU NOVELLARA

1. Fino alla fine degli anni Quaranta la zone di Novellara erano utilizzate per la coltivazione della canapa.
2. Al cimitero comunale riposa Augusto Daolio, il cofondatore del gruppo musicale de I Nomadi.
3. E’ famosa per l’anguria di Novellara.

(Visited 156 times, 1 visits today)