Alessandria è un comune piemontese ed un importante nodo di interscambio poiché si trova al centro del triangolo industriale Torino – Milano – Genova. È sede dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro. C’ero già stata un paio di volte, ma questa volta l’ho vista con occhi da adulta e devo dire che mi è piaciuta di più.
COME RAGGIUNGERE ALESSANDRIA?
1. In macchina: se arrivate da Milano vi basterà prendere l’autostrada A7 verso Genova per poi prendere la A21 all’altezza di Tortona ed uscire ad Alessandria Ovest.
2. In treno: Alessandria ha la sua stazione ferroviaria che la collega facilmente alle principali città del Piemonte, della Lombardia e della Liguria.
3. In aereo: l’aeroporto più vicino ad Alessandria è quello di Torino Caselle, altrimenti c’è Malpensa. Entrambi gli aeroporti sono collegati alla città torinese con collegamenti ferroviari o autobus.
DOVE PARCHEGGIARE AD ALESSANDRIA?
Il posto più comodo dove lasciare la macchina e trovare quasi sicuramente parcheggio è Piazza Garibaldi, così siete a pochi metri dal centro storico. Altrimenti un’ottima alternativa è anche il parcheggio di Piazza Libertà dove, dopo le ore 20.00 fino alle ore 8.00 vi basterà pagare 1 euro.
COSA VEDERE AD ALESSANDRIA?
Piazza Garibaldi: circondata da eleganti palazzi, purtroppo non è chiusa al traffico ed anzi funge da parcheggio quindi non è pienamente fruibile.
Cattedrale dei Santi Pietro e Marco: si trova in Piazza Giovanni XXIII e sorge sui resti di un antico edificio di culto il stile gotico – lombardo risalente al XII secolo che fu fatto demolire da Napoleone agli inizi del 1800.
Ponte Meier: progettato dall’omonimo architetto ed è l’unico ponte che Richard Meier ha costruito in Italia. È stato eretto per sostituire un ponte i epoca napoleonica che, dopo l’alluvione del 1994, era considerato ad alto rischio. Oggi collega il centro di Alessandria con la Cittadella.
Arco di Alessandria: un arco settecentesco realizzato nel 1768 con lo scopo di celebrare la visita di Vittorio Amedeo III e di Maria Ferdinanda di Spagna.
Chiesa di Santa Maria di Castello: risale al XV secolo ed è la più antica di Alessandria.
Piazza della Libertà: il cuore pulsante della città.
Il Palazzo delle Poste: con il suo lungo mosaico.
CURIOSITA’ SU ALESSANDRIA
- Alessandria è una città molto legata alla bicicletta, infatti proprio qui ci fu il primo velocipede in Italia.
- Qui troverete il Museo del Cappello, il famoso cappellaio Borsalino, infatti, studiò ad Alessandria.
- Il campanile del Duomo di Alessandria, con i suoi 106 metri, è il terzo campanile più alto di Italia.
- Alessandria è stata la città natale di Urbano Rattazzi, di Angelo Morbelli e di Umberto Eco.
- Nella città piemontese si tiene un concorso internazionale di chitarra classica, Michele Pittaluga, ed è stato inaugurato nel 1968 diventando, così, il concorso internazionale di chitarra classica più antico al mondo.