Alba è una di quelle città dove sono stata da bambina e che, purtroppo, non ricordavo quasi per niente. Per questo motivo quando ho avuto l’occasione di tornarci sono stata felice perché ho avuto la possibilità di riviverla con gli occhi da adulta e soprattutto apprezzare tutte le sue bellezze. Alba si trova in provincia di Cuneo ed è nota per essere la città del tartufo.
COME RAGGIUNGERE ALBA?
1. In macchina: Alba è raggiungibile tramite l’autostrada direzione Cuneo – Alba. Da Milano vi basterà prendere la A7 direzione Genova ed uscire a Tortona per poi proseguire sulla A21 verso Torino – Piacenza ed uscire ad Asti Est. Da qui continuate sulla tangenziale per Alba fino ad arrivare al centro cittadino.
2. In treno: Alba ha la sua stazione ferroviaria, ma purtroppo non è collegata direttamente a tutte le città italiane. Sarà necessario cambiare a Torino Porta Nuova o Torino Porta Susa per poi proseguire verso Alba se trovate il treno diretto.
3. In aereo: l’aeroporto più vicino ad Alba è quello di Torino Caselle e da qui potrete prendere un autobus dalla stazione di Porta Nuova per arrivare nella città dei tartufi.
DOVE PARCHEGGIARE AD ALBA?
Il mio consiglio è quello di lasciare la vostra macchina in Piazza San Paolo dove si trova un parcheggio con oltre 300 posti al costo di un euro all’ora.
COSA VEDERE AD ALBA?
Cattedrale di San Lorenzo: costruita tra il 1486 ed il 1517 per volontà del vescovo Andrea Novelli. Nel corso degli anni è stata oggetto di diverse ristrutturazioni fino al 2009 quando fu realizzato il nuovo presbiterio.
Chiesa della Maddalena: commissionata da Carlo Giacinto della Rovere nella seconda metà del XVIII secolo. La chiesa, in stile barocco piemontese, è opera dell’architetto Bernardo Antonio Vittone.
Palazzo Comunale: si affaccia su piazza Risorgimento, il cuore della città. Il palazzo attuale è stato costruito su preesistenti edifici romani.
Chiesa di San Domenico: chiesa gotica risalente al XIII secolo. Si racconta che l’edificio, nei tempi passati, fosse stato usato da Napoleone come stalla per i suoi cavalli.
Casa Fenoglio: Beppe Fenoglio, scrittore e partigiano italiano, è nato ad Alba nel 1922.
La Ferrero: se siete golosi non potete perdervi la fabbrica. Ad Alba, infatti, ha avuto inizio la storia del Gruppo Ferrero e questo è, ancora oggi, il loro più grande stabilimento italiano.
CURIOSITA’ SU ALBA
– Alba è soprannominata la città delle cento torri per l’elevato numero di torri costruite in passato a scopo difensivo essendo, spesso, vittima di saccheggi. Delle numerose torri oggi ne rimangono poche poiché molte sono state abbattute ed altre abbassate o incorporate negli edifici circostanti.
– Fa parte del territorio Patrimonio Unesco di Langhe, Monferrato e Roero.
Nel 2017, l’Unesco ha riconosciuto Alba come città creativa per la Gastronomia.
– Nel 2009 si è classificata al primo posto per qualità della vita tra i comuni italiani con una popolazione superiore ai 10.000 abitanti.