Pisa è una di quelle città che riescono a conquistarti. L’emozione che si prova quando si è in mezzo a Piazza dei Miracoli è davvero unica, si è circondati da moltissima bellezza. Ho avuto la fortuna di visitare Pisa innumerevoli volte nel corso degli anni, ma ogni volta credetemi è come se fosse la prima e l’emozione che provo quando vedo la Torre è sempre unica. Pronti a scoprire con me il capoluogo toscano?
COME RAGGIUNGERE PISA?
1. In macchina: vi basterà percorrere l’autostrada A11, ovvero la FI-PI-LI ed uscire a Pisa Nord o Pisa Aeroporto.
2. In treno: Pisa ha la sua stazione ferroviaria che è collegata con le città di Firenze e di Lucca. Tuttavia se il vostro scopo è quello di visitare solo Piazza dei Miracoli vi consiglio di prendere un treno che si ferma a Pisa San Rossore.
3. In aereo: qui si trova l’aeroporto Galileo Galilei dove atterrano diverse compagnie aeree, ma anche voli charter.
DOVE PARCHEGGIARE A PISA?
Ammetto che io ed i parcheggi spesso andiamo d’accordo e sono fortunata. Infatti anche a Pisa sono riuscita a parcheggiare proprio a pochi passi dalla famosa piazza, per la precisione in via Luca Ghini. Tuttavia sono consapevole che si tratta di una vera e propria fortuna, così mi sono informata anche su altri parcheggi per consigliarvi al meglio. Il più comodo è quello di Piazza dei Miracoli dove il costo è pari a 3 euro l’ora per la prima ora, poi scende a 2 euro l’ora.
COSA VEDERE A PISA?
La torre pendente: ovvero il simbolo della città di Pisa. Il monumento più celebre di Piazza dei Miracoli. È stata costruita tra il XII ed il XIV secolo. È aperta tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 20 ed è possibile salire fino alla sua cima.
Il Duomo di Santa Maria Assunta: l’esempio emblematico dell’arte romanica pisana. È aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20.
Il Battistero: la sua costruzione è iniziata nel 1153 per opera di Diotisalvi, ma le sculture della facciata sono state realizzate da Nicola Pisano ed il figlio Giovanni. È aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20.
Il Lungarno: la via che costeggia il fiume Arno. Si tratta del punto di ritrovo per i giovani di Pisa.
CURIOSITA’ SU PISA
– Il Battistero di San Giovanni è il Battistero più grande di Europa.
– Piazza dei Miracoli si chiama così grazie allo scrittore Gabriele D’Annunzio che, nel 1910, in un suo romanzo la chiamò prato dei miracoli.
– La Torre di Pisa non è l’unica torre pendente della cittadina. Certo è la più famosa, ma anche il campanile della Chiesa di San Nicola (in via Santa Maria) è inclinato di circa 2,5 gradi ed addirittura la torre campanaria della Chiesa di San Michele degli Scalzi (nell’omonima piazza) è più inclinata della famosa torre.
– Nel 700 la città di Pisa era praticamente spopolata tanto che, lungo le strade, cresceva l’erba. I viaggiatori del Grand Tour, infatti, rimasero tutti colpiti in modo negativo dalla città.
– Secondo Giacomo Leopardi, il miglior tramonto in assoluto è quello che si ammira dal Ponte di Mezzo.
– Così come Firenze, anche Pisa aveva il suo ponte vecchio, ovvero in ponte di Mezzo costruito nel 1383, ma distrutto nel 1637. Come il ponte Vecchio di Firenze, anche qui si trovavano botteghe su entrambi i lati.
COSE INSOLITE DA VEDERE A PISA
Le unghie del diavolo: si trovano sul lato nord della Cattedrale di Pisa, a sinistra della facciata davanti il Camposanto. La leggenda vuole che il numero delle unghiate varia ogni volta che si prova a contarle. Si tratta, infatti, di un dispetto del diavolo che non vuole che il risultato sia mai lo stesso.
Chiesa di Santa Chiara: a pochi passi da Piazza dei Miracoli, ha una facciata molto semplice e non dà nell’occhio, ma in realtà al suo interno conserva un importante reliquiario con una spina che si ritiene sia appartenuta alla corona di Cristo.
Torre della Muda: in piazza dei Cavalieri, fa parte del Palazzo dell’Orologio. Questa torre, però, non tutti sanno che è la famosa Torre della Fame del Conte Ugolino della Gherardesca che fu imprigionato e lasciato morire di fame insieme ai figli ed ai nipoti proprio qui, stando a quanto ci racconta Dante nel suo Inferno.
Lumiere: il cinema più antico di tutta Italia. È stato inaugurato nel 1905 e chiuso dopo 106 anni di servizio. Oggi è un live club.
Caffé dell’Ussero: al piano terra di Palazzo Agostini si trova uno dei caffè più storici di Italia, nato nel 1775. Questo caffè letterario è stato il luogo di ritrovo di figure celebri come Leopardi, Carducci, Indro Montanelli e Mary Shelley per nominarne alcuni.
Casa Natale di Galileo: non tutti ricordano che Galileo Galilei è nato a Pisa il 15 febbraio 1564 e proprio dalla Torre di Pisa fece le sue prime osservazioni astronomiche gettando i pesi per la caduta dei gravi. La sua casa natale si trova in via Giuseppe Giusti, in pieno centro storico. Si tratta, infatti, dell’antica abitazione della famiglia Ammannati (la famiglia della mamma di Galileo).
Palazzo Blu: un antico palazzo nobiliare che oggi è diventato un centro di esposizioni e di attività culturali.
Chiesa di Santa Maria della Spina: una chiesa gotica sul fiume Arno. È protagonista di due leggende. La prima riguarda la sua posizione originaria: pare che, nell’800, le autorità la smontarono pezzo dopo pezzo e la riposizionarono alcuni metri più in alto per metterla in sicurezza. La seconda, invece, riguarda il suo nome: la chiesa, infatti, nel 1333 accolse la reliquia di una spina della corona di Cristo crocifisso che, oggi, è conservata nella sopracitata Chiesa di Santa Chiara.
Tuttomondo: l’ultimo murale di Keith Haring, artista di New York. Lo ha realizzato, infatti, poco prima della sua morte.