E nonostante l’anno stia ormai giungendo al termine, io continuo a tenere fede al mio buon proposito di ogni anno, ovvero di visitare posti mai visti prima. Chi mi conosce lo sa bene che durante l’anno tendo a mixare: visito gli stessi posti anno dopo anno, ma anche posti mai visti prima o posti in cui sono stata da bambina. Tra i posti in cui non ero mai stata, ahimé lo so che è vergognoso, c’è anche Bressanone. Così l’8 dicembre ho recuperato durante il mio on the road natalizio dell’Alto Adige.
COME RAGGIUNGERE BRESSANONE?
1. In macchina: Bressanone si trova a circa 360 km da Varese ed è raggiungibile in poco più di tre ore, ovviamente se non trovate coda durante il tragitto. Potete raggiungerla percorrendo l’autostrada A22 del Brennero e prendendo poi l’uscita di Bressanone. Il centro città si trova a circa 4 km dall’uscita.
2. In treno: la stazione di Bressanone dista pochi minuti a piedi dal centro storico. Inoltre, se non volete camminare, potete prendere uno dei tanti autobus che collega la stazione a tutte le varie zone della città.
3. In aereo: gli aeroporti più vicini a Bressanone sono quelli di Verona, di Venezia e di Innsbruck.
DOVE SI TROVA BRESSANONE?
Bressanone, spesso conosciuta con il suo nome in tedesco Brixen, è un comune della provincia di Bolzano di circa 23mila abitanti. Si tratta del terzo comune più popolato della provincia di Bolzano.
DOVE PARCHEGGIARE A BRESSANONE?
A Bressanone i parcheggi non mancano anche se, nei periodi di maggiore affluenza di turisti, dovete tenere conto che non è sempre così facile trovarli. Io ho avuto la fortuna di trovarlo in Oswald – von – Wolkenstein – Strasse, proprio a pochi passi dal centro. Altrimenti, se volete un parcheggio gratis vi consiglio il parcheggio Milan: per un massimo di due ore, infatti, potrete sostare gratuitamente. Invece, il parcheggio Valle d’Isarco offre parcheggi gratuiti senza limiti di tempo, solo che si trova un po’ in periferia quindi dovrete camminare o prendere un pullman.
COSA VEDERE A BRESSANONE?
– Il Duomo: conosciuto come Brixner Dom. Una chiesa imponente ed in stile Barocco che sovrasta la piazza. Risale al XIII secolo anche se, a causa di alcuni incendi, è stata oggetto di vari restauri.
– Chiesa di San Michele: una chiesa romanica risalente al XI secolo e facilmente individuabile, visto che si trova proprio in posizione parallela rispetto al Duomo. Come si intuisce dal nome, è dedicata a San Michele Arcangelo.
– La Torre Bianca: la torre parrocchiale risalente al XV secolo ed inizialmente conosciuta come Terra Nera. Nel 1591 il colore del suo tetto venne cambiato da nero a bianco e, di conseguenza, cambiò anche il nome.
– Il Seminario Maggiore: si trova sull’Insula Sanctae Crucis, ovvero l’isola antica formatasi tra l’Isarco e la Roggia.
– Vecchio cimitero: qui riposa il poeta Oswald von Wolkenstein.
– Palazzo Vescovile: noto come Hofburg. Si tratta dell’antica residenza del Vescovo. Al suo interno, dal 1998, troviamo un museo che occupa ben 70 sale ed anche una mostra permanente di presepi, tra le più importanti in Europa.
– Palazzo Municipale: sede del Municipio di Bressanone. Si trova in piazza Duomo.
– Castello Pallhaus: noto come Palazzo di Sarnes. Si trova nella periferia a sud della città e risale al XII secolo.
– Cinta muraria: il centro storico di Bressanone è circondato da una cinta muraria fatta costruire dal vescovo Heriward e completata poi dal vescovo Arduico, suo successore.
– Colonna millenaria: una colonna marmorea che è stata eretta nel 1909 sul lato meridionale della piazza Duomo in occasione del primo millennio della città. È stata progettata da Norbert Pfretzschner.
CURIOSITA’ SU BRESSANONE
- I santi patroni di Bressanone sono Cassiano di Imola ed i vescovi Albuino ed Ingenuino le cui reliquie sono conservate all’interno del Duomo di Bressanone.
- Si tratta della cittadina più vecchia di tutto il Tirolo.
- Nel 1806 fu la capitale di un piccolo principato.
NATALE A BRESSANONE
Ovviamente il periodo migliore per visitare Bressanone è quello natalizio perché, inutile negarlo, in questo mese le città sono davvero magiche. Troverete i mercatini in Piazza del Duomo fino al 6 gennaio, ma c’è anche spazio per una pista di pattinaggio sul ghiaccio vicino alla Hofburg. Inoltre non mancherà la figura dell’Angelo di Natale che distribuisce doni ai bambini più piccoli.