Una delle Nazioni che spesso noi italiani tendiamo a sottovalutare, ma che in realtà merita davvero tanto è la Croazia. Si trova  a pochi passi dal nostro paese ed è piena di luoghi pieni di storia, ma al tempo stesso anche di luoghi dove la natura è la vera protagonista. Un mare splendido con acque cristalline, prezzi nella media, buon cibo..tutti gli ingredienti perfetti per una vacanza degna di nota. Io sono stata in Croazia, per il momento, due volte: la prima nel lontano 1996 quando avevo appena 5 anni e mezzo, la seconda volta nel 2019 durante un on the road che mi ha portata in Albania, Montenegro e poi in Croazia. Durante questo on the road ho avuto la possibilità di tornare a Tucepi, il luogo dove avevamo fatto base durante la prima vacanza in Croazia nel 1996. Questa volta, però, l’ho vissuta in primavera e non in piena estate. Ed era comunque meravigliosa con un mare che ti richiamava per fare un tuffo da quanto era cristallino, nonostante non fosse ancora stagione. Se state decidendo dove andare in vacanza ed avete preso in considerazione la Croazia, allora oggi vi parlerò di Tucepi così magari anche voi deciderete di visitarla.

COME RAGGIUNGERE TUCEPI?

Tucepi è un comune della Croazia che fa parte della regione spalatino-dalmata. Si trova a 945 km da Milano ed è facilmente raggiungibile dal nostro paese.

  1. In macchina: per raggiungere Tucepi dall’Italia vi basterà percorrere le nostre autostrade fino a Trieste per poi entrare in Slovenia e successivamente in Croazia. Da Fiume percorrete la E71 direzione Spalato ed una volta raggiunta la città croata vi mancheranno solo 89 km per Tucepi.
  2. In autobus: da Dubrovnik partono autobus in modo regolare. Il viaggio dura circa 2 ore ed è possibile acquistare i biglietti online o direttamente alla stazione degli autobus di Dubrovnik.
  3. In aereo: l’aeroporto più vicino è quello di Spalato a circa 68 km da Tucepi che potete raggiungere poi noleggiando un’auto o affidandovi ad un taxi.

DOVE PARCHEGGIARE A TUCEPI?

I parcheggi non mancano a Tucepi sia nei pressi del centro sia nei pressi del lungomare. Il costo è di circa € 1,50 euro l’ora (ovvero 10 kune) ed è davvero molto più economico rispetto alle altre cittadine della riviera di Makarska.

COSA VEDERE A TUCEPI?

La spiaggia: senza dubbio il fulcro di Tucepi. Con i suoi 3 km è una delle spiagge più lunghe di tutta la Croazia. Il turismo a Tucepi arrivò negli anni ’60 del Novecento e rappresenta la principale fonte di reddito per la cittadina.
Il lungomare: un viale circondato da pini che offrono riparo dal sole estivo nei mesi più caldi. Percorrendo il lungomare di Tucepi è possibile arrivare fino a Podgora, città con cui confina.
La Chiesa di San Giorgio: costruita nel 1311, è un edificio a navata unica in stile romanico e gotico con un abside semicircolare con croci dipinte al suo interno.
Le torri di Gornji Tucepi: nella parte alta della cittadina, sono state costruite per proteggere la città dai Turchi. Meravigliosa la vista che si ha da qui.
Biokovo: la catena montuosa che si trova nelle vicinanze di Tucepi e da cui è possibile godere di un panorama mozzafiato sulla riviera di Makarska e sulle isole.

DOVE MANGIARE A TUCEPI?

Non mancano di certo i ristoranti ed i locali dove mangiare a Tucepi. Ce ne sono molti direttamente sul lungomare o sulla spiaggia. Senza dubbio, i migliori sono:
Kastelet Restaurant: in Dreacevice 37 vi regala un’atmosfera mozzafiato con un arredamento moderno e degno di nota. Da provare i loro hamburger con le verdure fresche. Da prediligere per la cena in estate in quanto in estate il sole scalda davvero tanto e sembra di essere in spiaggia.
Bistro La Strada: in Kraj 43. Ottimo servizi, cibo buono con le giuste porzioni, staff gentile e disponibile. Un’ottima alternativa per chi non vuole mangiare pesce. Da provare hamburger e pizza, magari accompagnati da un buono spritz.
Rosos: in Kraj 74. Cortesia e professionalità dello staff che parla anche italiano. Pesce freschissimo e cucinato in modo impeccabile. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

CURIOSITA’ SU TUCEPI

  • Tucepi si è sviluppata nel XX secolo intorno al paese di Kraj fino a diventare la famosa cittadina balneare che è oggi.
  • Il porto di Tucepi ospita barche da pesca, navi e yatch.
  • Tucepi conta poco più di 1700 abitanti.

DOVE DORMIRE A TUCEPI?

Per quanto riguarda il posto dove dormire, io posto consigliarvi il Bluesun Holiday Village Afrodita, ovvero dove ero andata io ad alloggiare per ben tre settimane nel 1996. Ci sono tornata anche nel 2019 e nulla è cambiato, al massimo è solo migliorato. Hotel a 4 stelle a pochi passi dalla spiaggia Bandiera Blu. Si tratta di un complesso di ville immerse in un ambiente verde e tranquillo. Potrete usufruire della piscina all’aperto, di una terrazza solarium con lettini e del Lido Pool Bar.

(Visited 70 times, 1 visits today)