La Calabria è la mia seconda casa, chi mi segue su questo sito lo sa bene. Per me non è estate se non vado almeno una decina di giorni in Calabria. Amo il suo mare, il suo cibo, la sua gente, ma amo anche viaggiare ed esplorare nuovi luoghi. A Reggio Calabria sono stata diverse volte e, senza dubbio, è tra le città che amo maggiormente della regione. Tuttavia durante le mie ultime visite non avevo mai fatto una tappa importante, ovvero quella al Museo Archeologico di Reggio Calabria dove si trovano i famosi Bronzi di Riace. Li avevo già visti quando ero piccola, ma me li ricordavo a malapena così la scorsa estate ho approfittato del mio giro a Reggio Calabria per andarli a vedere e recuperare il tempo perso.
DOVE SI TROVA IL MUSEO CON I BRONZI DI RIACE?
Il Museo dei Bronzi di Riace, ovvero il Museo Archeologico di Reggio Calabria, si trova in Piazza Giuseppe De Nava n.26, a pochi passi dal lungomare della cittadina calabrese.
COME SI RAGGIUNGE IL MUSEO CON I BRONZI DI RIACE?
- In macchina: percorrete l’autostrada A3 ed uscite a Reggio Calabria Porto. Dopo aver percorso la circonvallazione entrate in città ed in circa 5 minuti raggiungerete il Museo.
- In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Reggio Calabria Lido. Da qui vi basterà camminare per circa 2 minuti per raggiungere il Museo.
- In aereo: l’aeroporto più vicino è quello di Reggio Calabria che è collegato con la città da una fitta rete di bus. Per raggiungere il Museo vi conviene prendere le linee 27, 28, 113, 115, 118, 119, 122.
DOVE PARCHEGGIARE PER VISITARE IL MUSEO DI REGGIO CALABRIA?
Il Museo Archeologico di Reggio Calabria non ha un parcheggio privato. Tuttavia, non sarà difficile trovare parcheggio vicino al lungomare dove sono presenti diversi parcheggi a strisce blu. Attenzione, inoltre, perché il Museo si trova in zona a traffico limitato: non ci sono ancora le telecamere, ma ci sono diversi controlli da parte dei vigili.
GLI ORARI ED I GIORNI DI APERTURA DEL MUSEO DI REGGIO CALABRIA?
Il Museo Archeologico di Reggio Calabria è aperto dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 20.00 con l’ultimo ingresso previsto per le ore 19.30.
DOVE COMPRARE I BIGLIETTI PER VEDERE I BRONZI DI RIACE?
E’ possibile comprare i biglietti per vedere i Bronzi di Riace e non solo online tramite il sito ufficiale del Museo oppure direttamente sul posto.
QUANTO COSTA VISITARE IL MUSEO DI REGGIO CALABRIA?
Il costo del biglietto del Museo Archeologico di Reggio Calabria è di 8 euro, mentre per i ragazzi dai 18 ai 25 anni è ridotto a 5 euro.
POSSO ENTRARE GRATIS A VEDERE I BRONZI DI RIACE?
Assolutamente si. Gli under 18 entrano sempre gratis al Museo Archeologico di Reggio Calabria, mentre tutti gli altri possono entrare gratis al Museo la prima domenica di ogni mese.
QUANTO TEMPO CI VUOLE PER VISITARE IL MUSEO DI REGGIO CALABRIA?
Ovviamente va a discrezione e dipende da quanto tempo volete dedicare ad ogni singola sala. All’incirca, però, tenete conto che un paio di ore circa sono necessarie per poter visitare al meglio il Museo Archeologico di Reggio Calabria. Oltre i Bronzi di Riace, infatti, qui troverete davvero tante opere degne di nota come la Testa di Basilea e la Testa del Filosofo.
QUANTO DURA LA VISITA AI BRONZI DI RIACE?
Prima di entrare nella sala dei Bronzi di Riace è necessario aspettare circa 3 minuti nella cosiddetta Sala Filtro. Dopo, la visita ai Bronzi ha la durata massima di 20 minuti. E’ possibile scattare foto ricordo senza flash, ma non è possibile fare i video.