Lombardia, Varese

Castiglione Olona – un’isola di Toscana in Lombardia

Uno dei posti che amo maggiormente della provincia di Varese è, senza dubbio, Castiglione Olona. Un borgo dove il tempo sembra essersi fermato e dove si respira una tranquillità unica. Se volete scoprire luoghi magici come Castiglione Olona nella zona di Varese vi consiglio di dare un’occhiata al sito www.varesedoyoulake.it o sulla pagina Instagram di Varese Do You Lake. Ma ora siete pronti a scoprire insieme a me questo borgo che è stato definito come Un’isola di Toscana in Lombardia niente meno che da Gabriele D’Annunzio rimasto affascinato durante la sua visita?

COME RAGGIUNGERE CASTIGLIONE OLONA?

  1. In macchina: vi basterà percorrere l’autostrada A8 Milano – Varese ed uscire a Varese Est e dopo 5 km arriverete a Castiglione Olona.
  2. In treno: purtroppo Castiglione Olona non ha una stazione ferroviaria, ma quella più vicina si trova a Venegono Superiore ed è servita dalla linea Milano – Varese di Trenord.

DOVE PARCHEGGIARE A CASTIGLIONE OLONA?

Se volete visitare Castiglione Olona il mio consiglio è quello di lasciare la macchina nel Parcheggio del Centro Storico in via Mazzucchelli. Altrimenti potete anche optare per il parcheggio del Castello di Monteruzzo.

COSA VEDERE A CASTIGLIONE OLONA?

Il centro storico: perdetevi tra i vicoletti del borgo con i suoi colori ed i suoi bellissimi palazzi medievali.
Piazzetta del Padreterno: lungo la via Mazzini si trova questa piccola piazza dedicata al Padre Eterno che viene dipinto tra Santi ed Angeli sulla parete di un palazzo vicino la strada.
Palazzo dei Marchesi Magenta: il palazzo nobiliare venne edificato nel Quattrocento per poi essere ampliato nel Settecento ed è stata la dimora dei Marchesi Magenta. L’architettura del cortile presenta un elegante porticato ornato da colonne e da archi a tutto sesto. Caratteristico il passaggio aereo che collega le due ali dell’edificio al di sotto del quale si trova una tavola a tempera raffigurante la madonna con Bambino, copia dell’originale conservata nelle sale espositive del Museo della Collegiata.
Museo della Collegiata: il complesso museale è costituito dalla chiesa Collegiata, dal Battistero e dall’antica canonica con le sale espositive. La Collegiata, costruita nel 1422 per volontà del cardinale Branda Castiglioni, fu progettata da Alberto, Giovanni e Pietro Solari. La volta del presbiterio è popolata dalle scene della Vergine affrescate da Masolino da Panicale; le pareti sono animate dalle storie dei santi Stefano e Lorenzo di Paolo Schiavo e di Vecchietta. Nel Battistero, invece, troviamo il capolavoro di Masolino da Panicale: il racconto della vita di San Giovanni Battista scorre sulle pareti.
Castello di Monteruzzo: il castello sorge su una collina che sovrasta l’intero borgo. Edificato nel XVI secolo, deve il suo aspetto odierno agli interventi apportati tra il Settecento e l’Ottocento che gli donarono le tipiche fattezze del castello medioevale. Caratteristiche le alte torri e le merlature in cotto, a cosa di rondine, che dominano il profilo. Acquisito al patrimonio pubblico dal Comune di Castiglione Olona, venne restaurato alla fine degli anni Novata su un progetto dello studio Aldo Rossi ed Associati che ne ha curato la trasformazione in centro congressi e sede della biblioteca civica.
Palazzo Branda: prende il nome dal Cardinale Branda Castiglioni che qui ha vissuto. Al suo interno troviamo il Paesaggio Ungherese di Masolino da Panicale.
Porta di Levante: una delle porte antiche di Castiglione Olona che segnava l’ingresso nel borgo.

CURIOSITA’ SU CASTIGLIONE OLONA

  • Castiglione Olona è stata plasmata come città ideale, la prima del Rinascimento Italiano, per volere del Cardinale Branda Castiglioni.
  • Qui a giugno si svolge il Palio dei Castelli.

LA FIERA DEL CARDINALE DI CASTIGLIONE OLONA

Si tratta di un appuntamento che si svolge dal 1978 e va in scena ogni prima domenica dal mese in piazza Garibaldi dalle ore 9.00 alle ore 18.30. La Fiera del Cardinale è un mercatino dell’antiquariato, di enogastronomia e di artigianato. Ogni mese circa sessanta espositori si riuniscono nel borgo.

GLI ORARI DEL MUSEO DELLA COLLEGIATA DI CASTIGLIONE OLONA

Il Museo della Collegiata di Castiglione Olona è aperto dal mercoledì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30, mentre la domenica è aperto dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Chiuso, invece, il lunedì ed il martedì.

 

(Visited 79 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.