Tra i miei fiori preferiti ci sono, senza dubbio, i tulipani. Negli anni passati sono sempre andata da Tulipani Italiani, ovvero il maggior campo di tulipani in Italia dove è possibile trovare oltre 600mila tulipani e circa 450 varietà. Quest’anno, però, non ho avuto abbastanza tempo libero ed, a malincuore, ho dovuto rinunciare.
Ma ecco la bella sorpresa. Anche a Varese, o meglio a pochi km da Varese, è aperto un campo di tulipani e quindi questo non potevo proprio perdermelo visto che è stata una meravigliosa novità nelle mie zone.
Ci troviamo nella bellissima piana di Vegonno, ad Azzate, e qui Il Roccolo ci ha regalato questo angolo di Olanda in mezzo al verde pieno di luoghi instagrammabili.
Il biglietto di ingresso costa 2 euro e vi dà la possibilità di raccogliere un tulipano a vostra scelta (se volete dei tulipani aggiuntivi, invece, costano 1 euro l’uno).
Il campo di tulipani è aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00, tranne il lunedì mattina.
Vi consiglio di lasciare la macchina nella zona industriale di Azzate o nel parcheggio gratuito di via 2 Giugno o nel parcheggio del cimitero. Da qui poi proseguite a piedi sulla via XXV Aprile per circa 5 minuti.