Lombardia, Varese

Il Lago di Comabbio – un’oasi di pace in provincia di Varese

La provincia di Varese è circondata dai laghi e devo dire che è una delle cose che mi piace maggiormente. E’ vero amo anche il mare, ma la tranquillità e la pace che provo quando sono davanti ad un lago è davvero qualcosa di impareggiabile. Tra i laghi che amo di più nella mia zona c’è quello di Comabbio. Un lago di origine glaciale che, ancora oggi, non è troppo conosciuto e, di conseguenza, non è preso d’assalto. Qui riesco sempre a staccare la spina ed a godermi momenti di serenità e di tranquillità unica. Ne approfitto per ricordarvi che se volete scoprire luoghi ancora non attaccati dal turismo di massa come il Lago di Comabbio nella zona di Varese di dare un’occhiata al sito www.varesedoyoulake.it o sulla pagina Instagram di Varese Do You Lake.

DOVE SI TROVA IL LAGO DI COMABBIO?

Il Lago di Comabbio si trova tra il Lago Maggiore ed il Lago di Varese, a pochi chilometri dal Lago di Monate. Sul Lago di Comabbio si affacciano cinque comuni: Ternate, Vergiate, Varano Borghi, Mercallo ed, appunto, Comabbio.  Più precisamente, si trova in una conca naturale che viene delimitata dal massiccio del Monte Pelada e Monte Calvo (ad Ovest), dal Monte San Giacomo (ad Est)  e da basse colline (a nord-est).

COME RAGGIUNGERE IL LAGO DI COMABBIO E DOVE PARCHEGGIARE?

Per arrivare al Lago di Comabbio vi basterà raggiungere uno dei cinque comuni che si affacciano sulle sue sponde. Il mio consiglio è quello di partire da Ternate o da Corgeno. A Ternate trovate il Parcheggio Parco Berrini a pagamento da cui poi potrete accedere direttamente al Parco Berrini ed, infine, arrivare in riva al Lago. A Corgeno, invece, io ho lasciato la macchina nel parcheggio di via Franzetti. In ogni caso, i parcheggi non mancano.

CURIOSITA’ SUL LAGO DI COMABBIO

  • Il Lago di Comabbio è un’importante Oasi Naturalistica grazie alle piante rare, agli uccelli acquatici ed alle anatre che qui troviamo.
  • Il Lago di Comabbio ha una superficie di circa 3,4 chilometri quadrati ed una profondità massima di 7 metri.
  • Non tutti lo sanno, ma in passato il Lago di Comabbio ed il Lago di Varese erano collegati tramite un canale artificiale, il Canal Brabbia.
  • Inoltre, la leggenda narra che nel 2000 a.C. il Lago di Comabbio fosse unito con il Lago di Monate, questo per la presenza delle numerose falde acquifere sotterranee che si trovano ancora oggi.
  • Nel Lago di Comabbio è vietata la navigazione a motore.

IL LAGO DI COMABBIO GHIACCIATO

Negli ultimi anni non abbiamo più gli inverni rigidi con la temperatura che scende, di molto, sotto lo zero. Nonostante questo, però, quando le temperature si fanno più rigide nei mesi più freddi il Lago di Comabbio, grazie alle sue dimensioni ridotte, ghiaccia completamente e si trasforma in una pista di pattinaggio.

LA PISTA CICLABILE DEL LAGO DI COMABBIO

Intorno al Lago di Comabbio troviamo una pista ciclopedonale di circa 12 km che permette di fare una passeggiata intorno a tutto il lago. Il tempo di percorrenza è di circa 2 ore e non richiede fatica o sforzo.  La pista è stata realizzata tra il 2007 ed il 2008 ed il punto di partenza e di arrivo più comodo è rappresentato dal Comune di Ternate. Per fortuna il percorso è ben indicato e può essere percorso in qualsiasi verso, senza problemi. Se fate il giro del Lago in senso antiorario troverete una leggera salita.

(Visited 221 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.