Vi ho già parlato di Villa Fogazzaro Roi e della sua bellezza, ma oggi vorrei soffermarmi un pò su Oria, il borgo che la ospita. Ovviamente Oria è conosciuta principalmente per essere il borgo dove sorge questa Villa, ma credetemi che a prescindere da questo merita comunque una visita. Il borgo si visita in poco tempo, ma credetemi se vi dico che riuscirà a rubarvi il cuore con i suoi vicoli ed i suoi colori. Una bellezza che è rimasta intatta nel tempo.

DOVE SI TROVA ORIA?

Oria è un borgo che si trova sulla riva comasca del Lago di Lugano, proprio nel bel mezzo della Valsolda. Quando terminate la vostra visita a Villa Fogazzaro Roi vi basterà uscire e girare a destra per immergervi nel borgo di Oria.

COME RAGGIUNGERE ORIA?

  1. In macchina: da Varese il modo più veloce per raggiungere Oria è attraverso la Svizzera. Da Lugano vi basterà seguire le indicazioni per la Dogana di Gandria e dopo un paio di minuti arriverete al borgo.
  2. In autobus: da Como a Menaggio con SPTC10 e poi da Menaggio ad Oria con SPTC12.
  3. In barca: da Lugano parte un’imbarcazione pubblica che vi porterà direttamente a Villa Fogazzaro Roi e ad Oria.

DOVE PARCHEGGIARE AD ORIA?

Soprattutto in alta stagione, trovare parcheggio per visitare Oria non è sempre molto facile. Vi consiglio di lasciare la vostra auto lungo la strada, proprio in corrispondenza del bivio per la salita a Castello. In 5 minuti circa sarete al borgo. Altrimenti, se non riuscite a trovare parcheggio qui, la seconda alternativa è provare a lasciare l’auto nel borgo di Albogasio e raggiungere, poi, Oria con una passeggiata di circa 10 minuti.

(Visited 44 times, 1 visits today)