Nell’estate del 2020 quando tutti noi tornavamo, con paura, a guardarci intorno e a mettere il naso fuori casa dopo mesi di lockdown, ho passato le vacanze estive a Bibione. Ci ero stata già da piccola, ma devo essere sincera: non mi ricordavo nulla. Ovviamente tra le varie restrizioni e limitazioni non si poteva andare dove si voleva e così abbiamo optato per una meta di mare non troppo lontana da casa. E devo dire che è stata una piacevole sorpresa. Bibione mi ha ricordato molto la riviera romagnola: tanti turisti stranieri (molto più degli italiani) nonostante le restrizioni, buon cibo, una bellissima atmosfera e prezzi nella norma. Bibione è una frazione del comune di San Michele Tagliamento e si trova in Veneto anche se proprio a pochi passi dal Friuli Venezia Giulia.
COME RAGGIUNGERE BIBIONE?
- In macchina: vi basterà percorrere l’Autostrada A4 verso Trieste ed uscire al Casello di Portogruaro. Dopo circa 35 km arriverete a Bibione.
- In treno: si può raggiungere Bibione prendendo un treno da Trieste o da Venezia e scendendo alle stazioni di Latisana o di Portogruaro. Qui troverete un pullman pronto a portarvi nella cittadina. Inoltre, è attivo il servizio Bibione Beach Link con ben 34 collegamenti giornalieri.
- In aereo: gli aeroporti più vicini sono quelli di Venezia e di Treviso che sono collegati alla spiaggia di Bibione grazie alla Società delle autolinee ATVO.
COSA VEDERE A BIBIONE?
Porto Baseleghe: il porto di Bibione che dispone di 8 pontili e di 2 banchine pronto ad ospitare 400 barche.
ll Faro: uno dei fari più importanti del nord Adriatico. E’ alto 22 metri ed emette tre fasci di luce bianca di 10 secondi alternati tra loro. E’ di proprietà della Marina italiana, ma non ha più un guardiano. Si raggiunge facilmente tramite la pista ciclabile.
Le terme: nate nel 1996. L’acqua minerale ipertermale alcalino bicarbonato sodica fluorata viene presa ad una profondità di oltre 400 metri ed è utile per le cure inalatorie e per la riabilitazione vascolare. Nel 2005, invece, è stato aperto il reparto che si occupa di idrochinesi, ovvero la riabilitazione in acqua termale per le patologie neurologiche ed ortopediche.
La pista ciclabile: collega la zona est a quella ovest di Bibione e passa alle spalle della spiaggia. Io non sono un’esperta in bicicletta, ma credetemi che a Bibione viene spontaneo pedalare.
LE SPIAGGE DI BIBIONE
Le spiagge a Bibione sono sabbiose e molto estese. La cosa che ho amato maggiormente è che dal 2019 si tratta di Smoke Free Beach ovvero che non è possibile fumare sulla spiaggia né sotto l’ombrellone. Si tratta della prima spiaggia in Italia ad aver preso questa decisione grazie al Progetto Bibione Respira il Mare ed il sostegno della OMS. Tuttavia se volete fumare ci sono ben 41 aree in tutto il litorale contrassegnate da appositi cartelli e sul retro della spiaggia.
DOVE DORMIRE A BIBIONE?
Di certo non mancano le strutture dove soggiornare a Bibione: hotel, appartamenti o b&b sono davvero tantissimi. Noi abbiamo soggiornato in un appartamento all’interno della Residenza delle Terme. Un moderno residence aperto tutto l’anno che si trova a soli 100 metri dalla spiaggia e dallo stabilimento balneare Biblione Thermae, ma anche a pochi passi dal centro di Bibione, posizione davvero strategica. Sul tetto ci sono tre piscine ed una meravigliosa vista sulla zona circostante.
DOVE MANGIARE A BIBIONE?
Io vi consiglio, senza dubbio, il ristorante Pineda in via del Sagittario n.26. Qui ho mangiato davvero bene tanto che ci andavo sempre a cena ed ho trovato un ottimo servizio. Soprattutto ottimo il rapporto qualità – prezzo. Il loro fritto misto è uno dei più buoni che io abbia mai mangiato. Se volete fare una pausa golosa, invece, non posso che consigliarvi Bubble una gelateria self service dove potete comporre voi stessi il vostro gelato scegliendo i gusti che preferite e pagandolo poi in base al peso.
Molto interessante il tuo accenno alla spiaggia smoke free che, oltre a essere il posto ideale per chi non sopporta l’odore del fumo, evita che la sabbia venga sporcata con i mozziconi. Per chi va al mare con i propri bambini che amano giocare nella sabbia è un grande punto a favore. Il personale delle nostre spiagge lavora tutti i giorni per mantenerle pulite e sicure, ma con questa iniziativa la qualità fa un ulteriore grande balzo.