Vi avevo già parlato della mia passione per le viste panoramiche ed anche della mia visita al Balcone di Italia. Si tratta di un bellissimo panorama sulla Svizzera che si trova tra il comune italiano di Lanzo d’Intelvi e quelli svizzeri di Lugano e di Arogno. Oggi, allora, voglio focalizzare la mia attenzione su Lanzo d’Intelvi così se andrete a visitare il Balcone di Italia potete approfittare anche per fermarvi in questo paesino molto carino. Si tratta, infatti, di una località prealpina di circa 1400 abitanti della provincia di Como.
COME SI ARRIVA A LANZO D’INTELVI?
- In macchina: se arrivate dalla zona di Milano vi basterà seguire l’autostrada dei Laghi A9 direzione Como per poi prendere la Statale Regina fino ad Argegno. Passato il centro del paese, svoltate a sinistra per la Valle d’Intelvi. Oppure tramite la Svizzera vi basterà seguire la strada che vi porta alla Valle d’Intelvi.
- In treno: dovrete arrivare in treno alla stazione di Como per poi proseguire con il pullman. Bus di linea C20 ASF che partono spesso dalle stazioni di Sant’Agostino e di San Giovanni.
- In aereo: l’aeroporto più vicino è quello di Milano Malpensa che si trova a circa 80 km di distanza.
DOVE PARCHEGGIARE A LANZO D’INTELVI?
Vi consiglio di lasciare la vostra macchina nel parcheggio gratuito vicino Chiesa in via Sopracastello n.2/B. Da qui, infatti, sarete proprio a pochi passi dalle principali attrazioni del paese.
COSA VEDERE A LANZO D’INTELVI?
Santuario della Madonna di Loreto: nella seconda metà del 500 venne costruita una cappella lauretana che fu ampliata nel 1673 e consacrata nel 1678.
Chiesa di San Siro: di origine romanica, è stata iniziata nel 1476. Al suo interno troviamo affreschi del primo Cinquecento di scuola lombarda.
Villa Turconi: in stile neomedievale, costruita tra il 1918 ed il 1923. Fu anche di proprietà della Fabbrica del Duomo di Milano.
Villa Petacci: la storica dimora dove spesso passava il suo tempo anche Benito Mussolini.
CURIOSITA’ SU LANZO D’INTELVI
- Fino al 31 dicembre 2016, Lanzo d’Intelvi era un comune autonomo.
- E’ sempre stata considerata una località turistica e di pregio per tutte le famiglie aristocratiche ebree e di Milano.
- In passato era collegata in modo diretto con la città di Lugano tramite una funicolare che oggi è stata dismessa, ma che dovrebbe essere riattivata presto.
- Al cimitero di Lanzo D’Intelvi troviamo la tomba di Angelo Salmoiraghi, il fondatore dell’omonima azienda di ottica.
- Si trova in una zona dove il contrabbando era un’attività di tutti i giorni e, per questo motivo, compare nel gioco da tavolo Il gioco del contrabbandiere.
- Qui va in scena la Festa della Madonna Nera, una statua copia di quella che si trova nel Santuario della Madonna di Loreto, e tale statua viene esposta l’ultimo sabato di gennaio, mentre la domenica viene portata in processione.