Ebbene si, oggi torno a parlarvi di uno degli stati che ho visitato di recente e che mi ha rubato il cuore. Si tratta dell’Irlanda, ovviamente! Mi sono già soffermata per bene sulla sua capitale, Dublino (itinerario, come raggiungere la città dall’aeroporto, cose insolite da fare, dove mangiare), vi ho parlato delle sue bellissime Scogliere di Moher e del tour che ho fatto. E proprio durante questo tour ho avuto la possibilità di visitare Galway, una città che mi è piaciuta davvero tanto. Lo so, non appena sentite il nome della città viene in mente la canzone Galway Girl di Ed Sheeran. Galway è famosa per il suo spirito artistico, ma anche per la sua atmosfera rilassata. Si tratta di una cittadina giovane in quanto la sua popolazione è composta per un quarto da studenti.

DOVE SI TROVA GALWAY?

Galway è una cittadina della Repubblica di Irlanda con circa 80mila abitanti e capoluogo dell’omonima contea. Si trova nella parte nord – orientale dell’omonima baia. E’ attraversata dal fiume Corrib dove, nei mesi di giugno e di luglio, potrete vedere il famoso salmone mentre risale la corrente fino al centro cittadino.

 

COME RAGGIUNGERE GALWAY?

  1. In macchina: si trova a poco più di 200 km da Dublino. Vi basterà percorrere l’autostrada M6.
  2. In autobus: da Crampton Quay a Dublino partono, ogni 15 minuti, bus diretti che collegano la capitale alla cittadina irlandese.
  3. In treno: ovviamente Galway ha la propria stazione ferroviaria che è servita da treni diretti da Dublino. Il prezzo dei biglietti varia dai 17 ai 25 euro.
  4. In aereo: Galway è servita dal proprio aeroporto che si trova non troppo distante dal centro. Da qui partono, ogni giorno, 5 voli per Dublino, 2 per Londra ed altri che la collegano a città come Edimburgo, Manchester, Birmingham e Lorient.

COSA VEDERE A GALWAY?

Il Palazzetto dei Lynch: luogo della sede del potere cittadino. Un castello del 1300 che oggi è sede di una banca. La facciata, però, porta ancora i segni della nobiltà del passato.
Shop Street: la strada più importante dove si trovano tutti i negozi principali e locali.
Spanish Arch: un arco che appartiene al passato.
St. Nicholas’ Collegiate Church: la più grande chiesa medievale in uso d’Irlanda. E’ stata fondata nel 1320 e poi si espanse nei due secoli successivi. E’ diventata una chiesa protestante.
Cattedrale della Madonna Assunta in Paradiso e San Nicola: la cattedrale cattolica di Galway e molto più moderna in quanto è stata consacrata solo nel 1965.
Università Nazionale dell’Irlanda: famosa per il suo essere quadrangolare. E’ frequentata da oltre 14.500 studenti ed è stata fondata durante la Gran Carestia Irlandese. Al suo interno troviamo un archivio dell’Unesco sulle lingue celtiche.
Ricordo di Cristoforo Colombo: sulla Spanish Parade del porto troviamo un blocco di pietra che la città di Genova ha regalato a Galway e dove c’è scritto, in lingua inglese, Su queste sponde intorno al 1477, il navigatore genovese Cristoforo Colombo trovò segnali certi di una terra al di là dell’Atlantico. Pare, infatti, che Colombo abbia deciso di viaggiare verso le Americhe durante un’esplorazione alle isole Faer Oer partita proprio da Galway.
Il porto: si tratta del porto cittadino più centrale dell’Irlanda occidentale e qui troviamo numerosi vascelli.

QUANTO TEMPO CI VUOLE PER VISITARE GALWAY?

Come vi dico sempre, questa è una risposta del tutto relativa. Ciascuno di noi ha i suoi tempi e le sue priorità. Io personalmente l’ho visitata in circa due ore perché erano quelle messe a disposizione del tour e devo dire che ho avuto la possibilità di vederla tutta per bene in quanto non è grandissima ed i posti più famosi sono tutti vicini. Se invece volete godervela a pieno ed assaporare ogni suo angolo vi consiglio di fermarvi almeno una notte.

CURIOSITA’ SU GALWAY

  • Il suo nome deriva da Gaill, parola che si traduce in “stranieri”. Si riferisce, infatti, al gran numero di turisti che, ogni anno, si innamorano della cittadina.
  • E’ considerata la capitale culturale dell’Irlanda occidentale, ma anche la capitale del gaeltacht (lingua gaelica irlandese).
  • Nel 2020, insieme a Fiume, è stata la capitale europea della cultura.
  • James Joyce era molto legato a Galway in quanto qui nacque Nora Barnacle, sua moglie. Inoltre anche Gretta Conroy, la protagonista femminile del suo racconto I Morti, arriva da questa cittadina.
  • Galway è famosa per il suo pesce fresco ed i frutti di mare.
  • La Galway Hooker è la birra di produzione locale che viene prodotta in un piccolo birrificio della zona.
  • La città di Galway è gemellata con Seattle, Chicago, Saint Louise, Cambridge, Lorient, Aalborg, Bradfort, Milwaukee, Waitakere, Moncton e Brockton.

(Visited 27 times, 1 visits today)