Calabria, Cosenza

Falconara Albanese: il paese italo – albanese in Calabria

Imperterrita continuerò a parlarvi della Calabria e dei posti che, estate dopo estate, scopro per la prima volta o riscopro dopo anni. Ci sono infatti delle tappe fisse che facci sempre, ma anche dei paesi che vedo io stessa per la prima volta. Tra questi paesi, quest’anno, c’è stata anche Falconara Albanese. Come si intuisce facilmente dal suo nome, si tratta di un paese italo – albanese. Ebbene si, se visiterete Falconara Albanese vi sembrerà di non essere in Calabria. Insegne bilingue per le strade e nei negozi, ma ance i nomi comuni delle persone che ci vivono spesso sono nomi tipici dell’Albania. Qui, infatti, la popolazione parla ancora la lingua albanese, anche se si è perso il caratteristico accento.

DOVE SI TROVA FALCONARA ALBANESE?

Falconara Albanese è un comune della provincia di Cosenza che si trova su un colle e, più precisamente, a 602 metri sul livello del mare.

COME RAGGIUNGERE FALCONARA ALBANESE?

  1. In macchina: vi basterà percorrere la SS18 e poi prendere la SP39 fino a Falconara Albanese.
  2. In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella della frazione di Torremezzo di Falconara, altrimenti potete optare anche per quella di Fiumefreddo Bruzio o di San Lucido Marina.
  3. In aereo: l’aeroporto più vicino è quello di Lamezia Terme che si trova a 65 km dal paese.

COSA VEDERE A FALCONARA ALBANESE?

Il Castelluccio: un monolite alto 50 metri a cui si può accedere tramite una serie di gradinate a rampe. Si trova nel rione Kurtina. Da qui godrete di una bellissima vista sull’intero paese e sulla valle circostante.
La Chiesa Matrice di San Michele Arcangelo: eretta nel 1611. Il suo interno è a tre navate e custodisce una tela di Giuseppe Pascaletti, artista calabrese. Mentre la Chiesa conserva ancora un portale di quel periodo.
La Chiesa della Madonna del Buon Consiglio: la troviamo nella parte alta del centro storico. E’ stata eretta nel 1750, ma ha comunque subito diversi interventi nel tempo. Al suo interno troviamo un meraviglioso altare in stucchi barocchi.
Il centro storico: con i suoi bellissimi palazzi e le sue viuzze strette.
La Chiesa dell’Assunta: conosciuta anche come la Chiesa del Castelluccio. Ha una struttura a navata unica e risale al ‘500. Qui si celebra la festa del 15 agosto, ovvero la Dormizione di Maria.

CURIOSITA’ SU FALCONARA ALBANESE

  • A Falconara Albanese si parla la lingua arbereshe, ovvero la variante antica del dialetto tosco che viene parlato nel sud dell’Albania.
  • Il suo nome, in dialetto albanese, è Fullkunara in Arbereshe.
(Visited 10 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.