La scorsa estate mi sono dedicata un pò anche alla mia regione, perché ha davvero la Lombardia da offrire per le gite di un giorno.

Non amo molto vedere gli animali il gabbia, è vero che si tratta di gabbie molto grandi, ma sono comunque sempre limitati. Tuttavia volevo visitare Le Cornelle da tanto tempo e ci sono riuscita. Il Parco Le Cornelle è esteso su una superficie di 12.600 mq e fa da casa a circa 1200 animali che appartengono a ben 120 specie diverse, qui troverete davvero tantissimi animali tra cui la tigre bianca del Bengala che è diventata il simbolo del parco con Le Cornelle che è stato il primo giardino zoologico europeo ad ospitarla.

COSA SONO LE CORNELLE?

Il Parco faunistico Le Cornelle è un giardino zoologico privato che è stato fondato nel 1981, precisamente il 19 aprile, a Valmbrembo da Angelo Ferruccio Benedetti. Si tratta del primo parco faunistico della provincia di Bergamo che, fin dalla sua nascita, ha aderito al programma europeo per le specie minacciate ed ha come scopo quello di introdurre nelle popolazioni selvatiche animali nati ed allevati nei giardini zoologici.

COME RAGGIUNGERE LE CORNELLE?

  1. In macchina: vi basterà percorrere l’autostrada A4 Milano – Venezia ed uscire a Dalmine. Proseguire, poi, per la Val Brembana e seguire le indicazioni per il Parco Le Cornelle che dista circa 8 km dall’uscita dell’autostrada.
  2. In treno: la stazione più vicina è quella di Bergamo dove troverete gli autobus da prendere. Il numero 8 fino a Loreto ed il numero 10 fino a Valbrembo.
  3. In aereo: l’aeroporto più vicino è quello di Orio al Serio che dista 13 km dal Parco Le Cornelle.

DOVE PARCHEGGIARE A LE CORNELLE?

Avrete a disposizione un grande parcheggio a pagamento proprio all’ingresso del parco Le Cornelle dove lasciare la vostra macchina. Il costo per le macchine è di 4 euro, mentre per i camper è di 5 euro. Se avete il camper e volete fermarvi anche la notte dovrete pagare 10 euro a notte. Mi raccomando, ricordatevi che le sbarre del parcheggio si aprono alle 8.00 e si chiudono alle 19.00.

QUANTO COSTA VISITARE LE CORNELLE?

Il biglietto intero per visitare Le Cornelle costa 22 euro. Le tariffe sono aggiornate all’anno 2024.
– Bambini fino ai 2 anni – persone disabili under 18 – persone disabili con invalidità al 100%: gratis.
– Dai 3 agli 11 anni: 16 euro.
– Over 70: 18 euro.
– Insegnanti – studenti universitari: 19 euro.
– Giornalisti: 20 euro.
– Persone disabili con invalidità inferiore al 100% – accompagnatore disabile: 15 euro.

Inoltre, i bambino fino agli 11 anni (compresi) il giorno del loro compleanno entrano gratis a Le Cornelle mostrando alla cassa il documento di identità.

DOVE COMPRARE I BIGLIETTI PER LE CORNELLE?

La soluzione più facile e veloce, anche per evitare le code, è quella di comprare i biglietti online scegliendo il giorno in cui preferite andare. Altrimenti potrete comprarli anche nelle biglietterie presenti all’ingresso del Parco.

GLI ORARI DE LE CORNELLE?

Le Cornelle sono aperte tutti i giorni, da febbraio a novembre,  dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Le casse e la possibilità di vedere gli animali nel parco chiudono un’ora prima dell’orario di chiusura. Se volete potete uscire e rientrare nel Parco nel corso della stessa giornata, vi basterà richiedere il timbro alle casse.

GLI ANIMALI DOMESTICI POSSONO ENTRARE A LE CORNELLE?

Purtroppo no, per alcune disposizione veterinarie gli animali domestici non possono entrare nel Parco.

QUANTO TEMPO SERVE PER VISITARE LE CORNELLE?

Come vi dico sempre, si tratta di una risposta soggettiva perché ciascuno di noi ha i suoi tempi. Tuttavia, mi sento di consigliarvi di prendere minimo mezza giornata da dedicare al Parco Le Cornelle perché è davvero grande e merita di essere visto con attenzione.

COSA TROVO A LE CORNELLE?

  • Pinnawala: l’oasi degli elefanti.
  • Il Rettilaro: con 5 specie di rettili tra cui anche la rarissima iguana rinoceronte.
  • La Savana: è stata progettata per il benessere animale, ma permette anche una migliore osservazione per il visitatore del Parco dando la sensazione di trovarsi davvero immersi nell’habitat naturale ed a contatto con gli animali. Qui troviamo rinoceronti, zebre ed antilopi.
  • La Selva Tropicale: una voliera di 7000 mq che la rendono la più grande di tutta Italia. Qui è stata ricreata una foresta pluviale ed è il luogo dove troviamo animali come gru, cicogne, aironi che qui vivono in semi libertà.
  • L’Oasi dei Ghepardi: per poter osservare da vicino i mammiferi più veloci del mondo.
  • L’Isola Aldabra: se non lo sapete, Aldabra è il nome del grande atollo corallino che si trova nell’Oceano Indiano ed è una delle isole tropicali delle Seychelles, qui troviamo le tartarughe giganti.

SI PUO’ MANGIARE A LE CORNELLE?

Assolutamente si. Non mancano punti di ristoro per tutti i gusti e tutte le tasche, ma anche aree pic nic o panchine dove fermarsi a mangiare a sacco.

(Visited 32 times, 2 visits today)