Campania, Salerno

Marina di Camerota – la guida della perla del Cilento

Come sapete, quest’estate ho avuto modo di tornare in Cilento dopo vent’anni ed ho scoperto, o meglio riscoperto, alcuni posti unici e soprattutto quelle che sono considerate le perle del Cilento. Tra queste perle troviamo, senza ombra di dubbio, Marina di Camerota: in provincia di Salerno, fa parte del Parco Nazionale del Cilento e Valle di Diano.

COME RAGGIUNGERE MARINA DI CAMEROTA?

  1. In macchina: il modo più facile per Marina di Camerota è percorrere l’autostrada A3 ed uscire a Padula – Buonabitacolo per poi proseguire sulla Statale 517 variante dove dovrete uscire a Marina di Camerota – Palinuro.
  2. In treno: Marina di Camerota è servita dalla stazione ferroviaria Centola – Palinuro – Marina di Camerota dove arrivano tutti i treni regionali, inter regionali ed intercity.
  3. In aereo: l’aeroporto più vicino è comodo è quello di Salerno che dista poco più di 100 km da Marina di Camerota.

DOVE PARCHEGGIARE A MARINA DI CAMEROTA?

Il posto migliore dove lasciare la vostra macchina è il parcheggio Letiscelle. A pagamento, ma con un sistema di videosorveglianza.

COSA VEDERE A MARINA DI CAMEROTA?

La città alta: si trova a circa 7 km dal nucleo che sorge sul mare. Probabilmente è di fondazione greca e merita una visita anche per il suo castello medievale e la sua torre normanna.
Cala degli Infreschi: è stata definita la spiaggia più bella di tutta Italia nel 2014.
Il Muvip: ovvero l’Ecomuseo virtuale del Paleolitico dove è possibile trovare una sala immersiva con le pareti sensibili al tocco grazie alle moderne tecnologie.
Grotta della Cala: riaperta nel 2016, fa parte del patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Pare che fosse abitata già 45.000 anni fa.

CURIOSITA’ SU MARINA DI CAMEROTA

  • Nel XIX secolo ha subito il fenomeno dell’emigrazione verso il Sud America ed, in particolare modo, verso il Venezuela. Per questo una statua, il cinema della città e la via principale sono dedicati a Simone Bolivar, libertador venezuelano.
  • Insieme a Jesolo, Marina di Camerota è l’unica città di Italia ad avere una spiaggia destinata al turismo naturista.
  • Nel 2006 alcune scene di Wonder Woman sono state girate sulla sua spiaggia di Capo Grosso.

(Visited 6 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.