Pentedattilo, Ferruzzano, Laino Castello Vecchio ed Avena, vi ho già parlato di questi borghi fantasma che ho scoperto in Calabria, ma ne mancava ancora uno. Ammetto che nel frattempo sono pronta a scoprire anche altri nuovi borghi fantasma in Calabria la prossima estate, ma nel frattempo torno per parlarvi dei Ruderi di Cirella, l’ultimo borgo fantasma scoperto nell’estate 2023. E pensare che Cirella è molto vicina a dove vado sempre in vacanza, eppure non c’ero mai stata, com’è assurda la vita.

DOVE SI TROVA CIRELLA?

Cirella è la città fantasma della costa tirrenica della Calabria. Sorge, infatti, su un promontorio della Riviera dei Cedri e fa parte del comune di Diamante, in provincia di Cosenza.

PERCHE’ CIRELLA E’ UN PAESE FANTASMA?

In passato Cirella era un centro conosciuto dai Greci e dai Romani, mentre oggi è un borgo fantasma che custodisce i resti della città medievale, dove tutto pare essersi fermato a due secoli fa. Ma come mai è diventato un paese fantasma? A tal proposito c’è una leggenda che racconta la distruzione del centro di Cirella per conto di alcune formiche giganti. Un pò strano ed, infatti, non si trattava di vere e proprie formiche, ma di La Formique, il generale francese arrivato in Calabria. La flotta francese distrusse Cirella vecchia nel 1806 durante l’insurrezione calabrese. Cirella venne definitivamente abbandonata nel 1808 dal parroco Francesco De Patto che decise di lasciare il borgo.

COSA TROVO A CIRELLA?

Oggi a Cirella il tempo pare essersi fermato. Sono visibili i suoi ruderi ed il teatro che, però, è stato costruito in epoca successiva e dove, soprattutto in estate, vanno in scena i concerti. Ma è possibile vedere anche i resti del suo castello ed il convento di San Francesco.

(Visited 14 times, 1 visits today)