Non è certo un mistero, Verona è la mia città italiana preferita in assoluto. Ho perso il conto delle volte in cui ci sono stata, ma credetemi ogni volta è come se fosse la prima perché è in grado di rubarmi sempre il cuore. Sarà la sua bellezza, sarà l’atmosfera che si respira o anche il fatto che si tratta di una città a misura d’uomo, ma fatto sta che per me non esiste città più bella. Ecco se mi dovessero chiedere dove mi piacerebbe vivere in futuro, non avrei dubbi: lascerei Varese solo per andare a vivere a Verona.  Vi ho già lasciato l’itinerario delle cose da non perdervi se visitate il capoluogo veneto, ma anche tre cose insolite da fare per vivere una Verona diversa, oggi invece voglio parlarvi del periodo in cui la città di Giulietta e Romeo dà il meglio di sé: il periodo natalizio.

Premetto che Verona è bellissima in ogni stagione, ma secondo me nel periodo natalizio è, senza dubbio, tra le città italiane che meritano maggiormente una visita. Io l’ho vista quattro volte in questo periodo ed è davvero magica. Dal 16 novembre è già Natale a Verona e lo sarà fino al 26 dicembre. Quest’anno andrà in scena per il sedicesimo anno il Mercatino di Verona in collaborazione con il Chritkindlmarkt di Norimberga. Troverete oltre 60 casette di legno con i prodotti tipici dell’artigianato, ma anche specialità gastronomiche, dolci natalizio ed addobbi per il vostro Natale.

GLI ORARI DEI MERCATINI DI VERONA

I Mercatini di Natale di Verona sono aperti dalle ore 10.00 alle ore 21.00 dalla Domenica al Giovedì, mentre l’orario di chiusura viene posticipato alle ore 23.00 il venerdì ed il sabato. A discapito di quanto si possa pensare, anche i giorni festivi li potete trovare aperti. Il 24 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00, il 25 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 23.00 ed il 26 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

In via Pallone troverete i Mercatini di Natale, ma anche la Casa di Babbo Natale. In Piazza Sacco e Vanzetti, invece, spazio per le due Piste di Pattinaggio in riva al fiume Adige con Castelvecchio a fare da cornice. Quest’anno, infatti, per la prima volta anche via Pallone sarà la protagonista del Natale di Verona: una via che, in passato, era dedicata al gioco del pallone, alle fiere ed alle esposizioni, a pochi passi dall’Arena di Verona.

D’altronde Verona non può non essere la patria del Natale visto che proprio qui è nato il Pandoro, il famoso dolce natalizio che è nato proprio qui nel 1894 grazie a Domenico Melegatti. Quindi credetemi, se state scegliendo i mercatini da vedere quest’anno, scegliete Verona: l’atmosfera è magica sia durante il giorno, ma anche quando arriva il buio e tutto si illumina.

(Visited 16 times, 1 visits today)