Sono stata diverse volte ad Asti, tra cui una delle ultime proprio lo scorso anno ed infatti vi avevo scritto una guida su ciò che non dovete perdervi se avete intenzione di visitare la città del Piemonte. Tuttavia non l’avevo mai vista nel periodo natalizio quindi quest’anno ho deciso di recuperare. Anche perché, non so se lo sapete, ma il Mercatino di Natale di Asti è stato l’unico mercatino in Italia ad essere entrato nella Top Ten dei migliori mercatini di Europa tanto che, quest’anno, dal settimo posto è salito addirittura al quinto posto, quindi non potevo non andare a vedere con i miei occhi. Il Magico Paese di Natale è un evento diffuso nel territorio delle Langhe, del Monferrato e del Roero ed include anche le città di Asti, di Govone e di San Damiano.

DOVE SI TROVA IL MERCATINO DI NATALE DI ASTI?

Negli anni passati i Mercatini di Natale si trovavano nel lato pedonale di Piazza Alfieri, su Corso Alfieri ed in tutte le vie e le piazze del centro storico di Asti. Mentre quest’anno tutto è cambiato e le casette in legno si trovano solo in Piazza Alfieri.

COME ARRIVARE AL MERCATINO DI NATALE DI ASTI?

  1. In macchina: senza dubbio la macchina è la scelta migliore per visitare Asti ed i suoi dintorni. Vi basterà percorrere l’autostrada A21 Torino – Piacenza ed uscire ad Asti Est o ad Asti Ovest.
  2. In treno: Asti ha la propria stazione ferroviaria servita da treni veloci come l’Intercity sulla linea Torino – Genova, ma anche i regionali sulla linea Asti – Acqui Terme – Genova. La stazione è a pochi minuti a piedi dal centro.
  3. In aereo: l’aeroporto più vicino è quello di Torino Caselle, ma a 68 km di distanza troviamo anche l’Aeroporto Levaldigi di Cuneo che è un punto di arrivo per diverse compagnie low cost.

DOVE PARCHEGGIARE AL MERCATINO DI NATALE DI ASTI?

Io ho lasciato la macchina nel parcheggio di Piazza Campo del Palio che è davvero immenso e si trova a pochi passi dall’inizio del Mercatino di Natale di Asti. Altrimenti se c’è davvero un grande afflusso di gente, vi consiglio di lasciare la macchina al parcheggio di Piazza Cosma Manera perché da qui, ogni venti minuti, dalle ore 10.00 alle ore 20.00 partono delle navette che collegano il parcheggio con il Mercatino di Natale di Asti.

COSA TROVO AL MERCATINO DI NATALE DI ASTI?

  • 130 casette in legno dove troverete, come in ogni Mercatino di Natale che si rispetti, prodotti artigianali e tipici del luogo, streetfood e gastronomia.
  • Il PalaTartufo: in Piazza San Secondo qui troverete una grande struttura che ospita delle casette dei produttori locali con protagonista proprio il Re Tartufo. Qui le aziende locali potranno esporre i loro prodotti e chi visiterà il PalaTartufo potranno gustare piatti ed aperitivi, il tutto accompagnato da vini del territorio. Lo troverete fino al 23 dicembre.
  • La Ruota Panoramica: la vera novità dei Mercatini di Natale di Asti del 2024. Una ruota panoramica alta 35 metri. Il prezzo per farci un giro è di 8 euro a persona, ma c’è la possibilità di prenotare la cabina vip al prezzo di 80 euro.
  • Pista di pattinaggio: in Piazza Statuto. Ovviamente non c’è Mercatino di Natale senza pista di pattinaggio. Si possono noleggiare i pattini ed i pinguini ed il costo è di 10 euro a persona senza limiti di tempo.
  • Le Chiavi Magiche di Natale: al prezzo di 10 euro a persona, ridotto a 6 euro per i bambini dai 7 agli 11 anni, potrete andare alla scoperta della città di Asti, ma il tutto condito da storie e leggende Natalizie, cercando di trovare le Chiavi di Natale. Alla fine del tour, un dolce ricordo ed una speciale caccia ai piccoli Elfi per i bambini.

QUANTO COSTA IL MERCATINO DI NATALE DI ASTI?

L’ingresso al Mercatino di Natale di Asti è completamente gratuito. Ovviamente, però, se vorrete comprare qualcosa o fare qualche esperienza particolare dovrete pagare.

CHE ORARI FA IL MERCATINO DI NATALE DI ASTI?

Il Mercatino di Natale di Asti è aperto dal giovedì alle domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

FINO A QUANDO TROVO IL MERCATINO DI NATALE DI ASTI?

Potete trovare il Mercatino di Natale di Asti ancora non per molto tempo, in quanto il giorno di chiusura sarà il 22 dicembre.

(Visited 1.007 times, 3 visits today)