Zurigo è una delle principali città della Svizzera ed anche la più popolosa con i suoi quasi 435.000 abitanti e l’agglomerato urbano che raggiunge 1,3 milioni di abitanti. Per sette volte consecutive è stata designata come la città con la migliore qualità di vita del mondo, ma anche tra le dieci città più vivibili al mondo.
Affacciata sull’omonimo lago, non è molto distante dall’Italia, ci si arriva facilmente ed è una gita che si può fare anche in giornata. L’unica cosa a cui dovete fare attenzione sono i prezzi..io non lo sapevo ed ho pagato 9 franchi un Magnum e 50 franchi una parte di pollo per pranzo.
Scopriamo insieme le info più utili per godere al meglio di Zurigo.
COME RAGGIUNGERE ZURIGO?
a) In macchina: Grazie alle autostrade, Zurigo è raggiungibile in poco tempo. Vi ricordo che in Svizzera, prima di iniziare il vostro viaggio, è necessario comprare la Vignetta che, nel 2021, costa 37 euro e vi permette di percorrere le loro autostrade tutte le volte che volete poiché ha la validità di un anno solare, quindi vi conviene acquistarla ad inizio anno per sfruttare al meglio la sua validità di 14 mesi. Si può comprare in dogana oppure negli autogrill, negli uffici postali, nelle autofficine, altrimenti la multa è pari a poco meno di € 200,00.
b) In treno: la stazione principale è Zurich Hauptbahnhof, proprio nel centro della città e collega Zurigo alle principali città svizzere, italiane, francesi e tedesche. Da Milano si può arrivare alla città svizzera grazie al collegamento con Trenitalia: poco più di tre ore e zero cambi.
c) In aereo: risulta essere la soluzione più veloce ed economica, ma per noi che viviamo in Italia non ne vale la pena. Comunque Zurigo ha a disposizione un grande aeroporto a circa 10 km dal centro, collegato alla città tramite treni (15 minuti), tram (35 minuti) o taxi (10 minuti).
DOVE PARCHEGGIARE A ZURIGO?
Come in tutta la Svizzera, chi non rispetta le regole dei parcheggi viene multato: mai parcheggiare fuori i posti segnalati o non pagare il biglietto. A Zurigo ci sono ben dieci autosilo dove è possibile lasciare la vostra macchina anche per una giornata interna. In alternativa, ci sono i parcheggi pubblici con disco orario (zona bianca) per un massimo di 30 minuti di sosta o i parcheggi zona blu con apposito pagamento del biglietto. Quasi ovunque, dalle ore 21.00 alle ore 8.00 del giorno successivo parcheggiare è gratis.
LA ZURICH CARD
Se avete intenzione di fermarvi a Zurigo più a lungo, vi consiglio l’acquisto della Zurich Card (qui maggiori info) che vi farà risparmiare denaro e tempo. Si può scegliere quella delle 24 ore (27 franchi) o delle 72 ore (53 franchi) e permette:
- La libera circolazione su tram, treni, autobus, battelli, funicolare di Zurigo e dintorni, sempre in seconda classe.
- Sconti in più di 40 musei.
- Il 50% di sconto sulla visita guidata “Racconti del centro storico”
COSA MANGIARE A ZURIGO?
La cucina svizzera non è molto famosa, ma Zurigo è in grado di regalare ottime esperienze culinarie. La tradizione locale vanta piatti gustosi come carni e formaggi. Uno tra tutti? Lo Zurcher Geschnetzeltes: carne di vitello cotta con funghi e panna, ma con un retrogusto particolare grazie al pepe, paprika e limone con cui è condito. Oppure abbiamo anche l’Alplemagrone: formaggio, cipolle e panna con una mousse di mele come salsa di accompagnamento. Infine, come non citare i Tirgell, i biscotti tipici del canton di Zurigo fatti con miele e spezie.
QUANDO VISITARE ZURIGO?
Premesso che Zurigo è bella in ogni periodo dell’anno, ma in inverno ha un fascino particolare, soprattutto nel periodo natalizio. Dovrete combattere con un clima rigido, ma tutto sarà dimenticato alla vista dei mercatini tipici, dei grandi alberi di Natale e dall’atmosfera di festa che si respira in ogni angolo. Se invece avete in programma di fare il vostro viaggio ad agosto, allora non dovete perdervi la Street Parade dove lo spirito dionisiaco, a ritmo di musica house e techno, attraversa la città in lungo e largo.